Visita guidata Gnam per la giornata internazionale delle persone con disabilità

L’Associazione di Volontariato Museum propone una visita guidata sensoriale alla Galleria d’Arte Moderna di Roma nell’ambito dell’iniziative del Mibact “un giorno l’anno tutto l’anno” per la Giornata Internazionale per i Diritti delle Persone con Disabilità

Visita sensoriale allo Gnam per lal giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità
Visita sensoriale alla Gnam per la giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità

Arte per tutti alla Gnam in occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale per i diritti delle persone con disabilità. Nell’ambito dell’iniziativa del Mibact “un giorno l’anno tutto l’anno” con cui il Mibact aderisce alla ricorrenza ed in ossequio alla Convenzione Internazionale per i Diritti delle persone con Disabilità, che il nostro Paese ha firmato, l’Associazione di Volontariato Museum propone una visita sensoriale alla Galleria d’Arte Moderna di Roma.

Martedì 5 dicembre 2017, alle ore 10.30, 4 volontari non vedenti guideranno infatti un gruppo di studenti negli gli spazi della Galleria Nazionale,  Viale delle Belle Arti, 131, mostrando loro in modo inedito alcune delle opere che fanno parte delle collezioni del museo.

Gli studenti bendati e muniti di guanti, toccheranno alcune le sculture aiutati dalle mani esperte delle persone con disabilità visiva che da anni impegnati nelle attività dell’Associazione in che   un percorso artistico basato su diverse tecniche.

Una visita museale differente ed alternativa, con l’incontro con persone non vedenti, un’esperienza tattile intensa ed istruttiva per avvicinare i giovani al mondo della disabilità visiva, facendo loro scoprire le potenzialità che il tatto può offrire nel conoscere l’arte.

Costituita a Roma nel 1994, l’Associazione di Volontariato Museum è consociata con l’E.I.S.S. ( Scuola Superiore di Servizi Sociali) e con l’U.I.C. (Unione Italiana Ciechi) ed è da anni impegnata nella promozione tra le persone con disabilità dello sterminato patrimonio culturale italiano ancora oggi difficilmente fruibile e accessibile. Dal Museum con i suoi volontari 1995 opera in regime di convenzione col Comune di Roma, Sovrintendenza Beni Culturali, nei principali Musei della città. Per partecipare all’iniziativa telefonare +39 0632298329 o scrivere a gnam.edu@gmail.com