Incontro del progetto DDSkills: Secondo Incontro Transnazionale di Progetto

Il 3 Novembre, il coordinatore del progetto To Ergastiri (Grecia) ha ospitato online il Secondo Incontro Transnazionale nel quadro del progetto DDSkills (vai alla versione inglese – english version)

L’incontro ha riunito il partner del progetto DDSkills per presentare il lavoro svolto e i risultati raggiunti durante i primi dieci mesi del progetto. È stata anche un’opportunità per discutere ulteriormente dei prossimi passi.

Il progetto DDSkills ha come obiettivo quello di sviluppare corsi di formazione per migliorare le competenze digitali dei caregiver professionisti, in modo che possano utilizzare meglio le nuove tecnologie e supportare le persone con disabilità e le loro famiglie nell’uso di queste tecnologie.

L’incontro è cominciato con il benvenuto del coordinatore, To Ergastiri, che ha presentato l’agenda e gli obiettivi dell’incontro stesso. A questo è seguita la presentazione del report sulle pratiche esistenti per i corsi sulle nuove tecnologie nei Settori Sanitario e Socio-assistenziale, elaborato dalla FONDAZIONE SANTA LUCIA (FSL, Italia). Questo report, parte dei documenti da produrre come previsto nel work package (WP) 3, presenta uno studio sull’offerta, le caratteristiche e la richiesta di corsi relativi alle competenze digitali per Settori Sanitario e Socio-assistenziale in sei paesi: Italia, Grecia, Cipro, Germania, Irlanda e Lituania. Inoltre, rappresenta il primo passo nello sviluppo del Curriculum di DDSkills.

M.M.C MANAGEMENT CENTER LIMITED (MMC, Cipro) ha fornito una panoramica sulla situazione attuale del work package (WP) 4 “Elaborazione del curriculum e sviluppo dei corsi”. I partner responsabili per questo WP hanno lavorato alla revisione del Materiale Formativo del Progetto CareV.E.T., raggiungendo un  significativo progresso che sarà ulteriormente sviluppato nei prossimi mesi.

CareV.E.T è il predecessore del progetto DDSkills, che ha gettati le basi per molte attività attualmente sviluppate in DDSkills. Scopo principale di questo WP è progettare un curriculum e erogare un corso di formazione che offrirà opportunità didattiche di alta qualità sulle competenze digitali per i professionisti nel Settore della Salute e dell’Assistenza.

Inoltre, durante il meeting, sono state discusse anche la strategia di comunicazione e utilizzo sviluppata dalle due organizzazioni di livello europeo EASPD e Social Employers e le loro precedenti attività di disseminazione come pure il piano per la disseminazione dei futuri sviluppi e prodotti.

L’incontro si è concluso con le linee guida per la gestione del progetto e con una discussione aperta sulle iniziative per continuare e migliorare la collaborazione tra i partner.

Potete trovare maggiori informazioni sul progetto DDSkills qui.