Milano: Fiori all’Occhiello – Un negozio di fiori dove lavorano ragazzi con disabilità intellettiva

4 giovani con disabilità intellettiva 100% lavorano a “Fiori all’Occhiello”, un negozio che si trova al numero 6 di via Adige, a Milano. Hanno tra i venti e i trent’anni e sono seguiti dalla Fondazione La Comune, che nel dicembre 2021 ha aperto quest’attività a due passi da Porta Romana, regolarmente assunti dall’ente benefico, la Fondazione La Comune, usano le piante come ponte di collegamento con la società, ci lavorano anche 3 dipendenti normodotati.
Il negozio “Fiori all’Occhiello” nasce come ulteriore tassello di un progetto più ampio per accompagnare giovani con disabilità intellettiva verso la conquista dell’autonomia.
Il personale del negozio è composto da professionisti con grande esperienza nel settore che lavorano fianco a fianco dei giovani con disabilità intellettiva che insieme danno vita a questa straordinaria nuova avventura.
La responsabile del negozio è Jenny, una fiorista esperta, che viene affiancata a turno da 3 giovani con disabilità. C’è poi lo staff di marketing e di comunicazione, così come psicoterapeuti ed educatori che supportano nella costruirsi l’identità di adulti le persone “deboli”.
I fiori esposti nel negozio di via Adige riempiono le vetrine e testimoniano la vita di una piccola comunità che si ritaglia un posto nel mondo, superando ogni ostacolo.
L’obiettivo è quello di avere un’attività economicamente sostenibile, che abbia il suo spazio sul mercato, che attragga privati e aziende, che si rendano conto di come possa essere facile e anche vincente appoggiarsi a un’impresa sociale che dà lavoro a giovani con disabilità, permette loro di mantenersi economicamente e non gravare sulla collettività e, nel contempo, si poggia a professionisti competenti.
Photo: Greenplanner.it