A Genova riapre la spiaggia di Capo Marina, libera e fruibile alle persone con disabilità. E’ dotata di bagni e spogliatoi accessibili, passatoie per il transito sulla spiaggia, sedia job e sand&sea per l’ingresso in acqua.
Una buona notizia. E’ stata riaperta la spiaggia libera e inclusiva di Capo Marina, in corso Italia a Genova, affidata alla gestione dei Bagni Marina Genovese Srl. I lavori, – spiegano – commissionati dal Comune di Genova, hanno visto la messa in sicurezza dell’area e la dotazione dei servizi necessari all’accoglienza e alla frequentazione dei bagnanti, con particolare attenzione alle persone con disabilità e a mobilità ridotta.
L’accompagnamento dei soggetti fragili sarà curato inizialmente dai bagnini presenti sull’arenile e successivamente sarà svolto da accompagnatori dedicati. Le persone con disabilità potranno usufruire di bagni e spogliatoi accessibili, passatoie per il transito sulla spiaggia, sedia Job e Sand&Sea per l’ingresso in acqua.
E’ possibile prenotare il servizio, – fanno sapere – fino ad un massimo di 32 posti tra persone con disabilità e relativi accompagnatori, contattando i Bagni Marina Genovese Srl al numero di telefono 376-2401182, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16. Il sistema di prenotazione online sarà riattivato prossimamente.
Tutti i servizi
I servizi igienici si trovano in prossimità delle docce e sono composti da due bagni chimici standard e uno accessibile. La spiaggia risulta altresì dotata di docce esterne, un Baby Pit Stop per bimbi piccoli e due ricoveri per le attrezzature dedicate alle persone con disabilità. A ciò si aggiungono 16 lettini rialzati, 16 ombrelloni e altrettanti sedie “regista“, oltre a un tavolino.
La spiaggia è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19, ha l’accesso pedonale e carrabile diretto da via del Forte di San Giuliano, con 12 stalli riservati alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori. Per le persone normodotate, l’accesso pedonale diretto è possibile anche da corso Italia. Il Comune annuncia che, a settembre, l’area sarà oggetto di un bando a evidenza pubblica per la riqualificazione.
Oltre a Capo Marina, l’iniziativa “Spiagge inclusive” viene offerta a titolo gratuito presso altre 7 spiagge genovesi con i relativi servizi dedicati.
Le altre spiagge attrezzate partendo da ponente sono:
– Spiaggia “Janua“, Vesima
– “Spiaggia dei bambini“, Voltri
– Spiaggia “Easy Beach“, Pegli
– Spiaggia “Pegli 2“, Pegli
– Spiaggia di Boccadasse
– Spiaggia “Tritone“, Sturla
– Spiaggia di Vernazzola.
Immagini di Fabio Perzan, montaggio di Amedeo Notaro
Fonte: Superabile.it
Credit testo e immagini: https://www.rainews.it/tgr/liguria/articoli/2025/07/libera-e-accessibile-ai-disabili-in-corso-italia-la-spiaggia-di-capo-marina-bf4b7ce4-6c1c-4bcd-bf65-32e5e0fc6c13.html
