MilanoAccogliente per tutti

(Internet)
MilanoAccogliente

Diverse iniziative per un buon approccio con la persona con disabilità

In concomitanza con l’apertura di Expo 2015, il Comune di Milano ha inaugurato MilanoAccogliente, una piattaforma E-Learning nata dalla collaborazione delle associazioni più rappresentative della disabilità.

Tramite  percorsi, consigli e accorgimenti vari intende facilitare, sostenere e qualificare i comportamenti di cittadini ed operatori turistici e commerciali affinché Milano possa presentarsi al mondo come una città ospitale ed accogliente nei confronti delle persone con disabilità.

Scopo di MilanoAccogliente è di promuovere corsi online che contribuiscano ad abbattere le barriere fisiche e culturali, forse le più difficili da superare a causa di pregiudizi e luoghi comuni radicati, per una relazione interpersonale il più possibile scevra da pregiudizi.

Il sito offre la possibilità di fruire di moduli formativi a distanza calibrati su tipologie diverse di esigenze, dando quindi la possibilità a ciascuno di scegliere il modulo che ritiene più adeguato alle proprie specifiche necessità con l’intento di sviluppare una cultura dell’accoglienza quale crescita umana, sociale e professionale.

I corsi sono gratuiti, per partecipare basta registrarsi sul portale internet e scegliere il corso più interessante.

Una Guida accessibile

Inoltre, è stata realizzata una nuova guida accessibile con l’obiettivo di mostrare Milano alle persone con disabilità.

Nelle sue pagine, infatti, sono raccolte informazioni sui luoghi e musei principali della città, oltre ad una serie di informazioni utili per visitare Expo Milano 2015.

La brochure, in italiano ed inglese, è stata realizzata grazie a una collaborazione fra Where®, autorevole marchio leader del visitor publishing, e gli Aeroporti di Milano.

Milan-Guide-for-special-needs-travellers-English-by-SEA-and-Where1

“Svolta in Monlué 2015”

Infine, sabato 4 luglio 2015, all’interno della tre giorni di festa denominata “Svolta in Monlué 2015”  che si svolgerà nella splendida cornice di Cascina Monluè a Milano, è previsto un’importante evento di sensibilizzazione della cittadinanza.

Alcune realtà del terzo settore tra le quali l’ Associazione La Fabbrica, il Circolo Svolta ed il movimento Critical Mass invitano tutti i cittadini milanesi ad una marcia spontanea, pacifica, colorata e visibile per sottolineare ancora una volta la necessità di abbattere le barriere architettoniche, mentali e culturali a favore delle persone con disabilità.

Il ritrovo è alle ore 15 in piazza Duomo per biciclette, carrozzine elettriche e manuali, pattinatori, handbikers. Arrivo previsto per le ore 18.00 circa alla Cascina con musica, punto ristoro e spettacoli dal vivo di capoeira e danza del ventre.

 la locandina