Lazio, Call for proposal per le imprese

Regione Lazio Innova
Regione Lazio Innova

Proposte progettuali per il riposizionamento competitivo di territorio

L’avviso Call for proposal, emanato dalla Regione Lazio e da Lazio Innovachiede ad imprese ed Enti di elaborare proposte progettuali articolate per il riposizionamento competitivo di territorio o di filiera per lo sviluppo.

Ossia tutte quelle azioni che consentano la trasformazione dei sistemi imprenditoriali verso l’innovazione tecnologica e organizzativa, l’internazionalizzazione, l’attrattività dei mercati, la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e le reti d’impresa.

Call for proposal

Il progetto, da attuare entro il 31 ottobre 2015, è stato presentato nei mesi scorsi  ed è rivolto alle imprese, agli enti locali, alle associazioni, ai centri di ricerca diffusi nel Lazio, con l’obiettivo di far emergere dal territorio proposte e progetti solidi e credibili per aumentare la competitività delle aziende.

L’iniziativa Call for proposal è stata  ribadita il 2 settembre scorso in un convegno presso la Sala Tevere della Regione Lazio e lo scorso 7 ottobre presso la sede di Legacoop Nazionale con una riunione relativa ai “POR FESR Lazio 2014-2020 – Asse prioritario 3 Azione 3.3.1 – Sostegno al riposizionamento competitivo dei sistemi imprenditoriali territoriali”.

A quest’ultima hanno partecipato Stefano Fantacone, Presidente di Lazio Innova, Stefano Palermo e Lorenzo Lo Cascio dell’Assessorato Sviluppo Economico e Attività Produttive, diversi imprenditori di Legacoop Lazio, provenienti dai differenti comparti produttivi ed interessati al progetto.

I Bandi futuri

Al termine del percorso di valutazione delle proposte che saranno pervenute, da parte di un apposito comitato tecnico-scientifico, a inizio 2016 saranno pubblicati i bandi per il riposizionamento dei contesti territoriali e/o delle filiere produttive afferenti alle proposte progettuali.

Attraverso tali bandi verranno effettivamente assegnati i 70 milioni di euro già destinati a questo processo.

E a questi potranno concorrere tutte le PMI del Lazio, anche quelle che non abbiano partecipato alla Call for Proposal.

Per avere informazioni in merito alle proposte e per chiarire qualsiasi quesito di natura tecnica o progettuale, le realtà interessate possono scrivere alla mail segreteriadirezione@lazioinnova.it