Una notte al museo accessibile

Il CO.IN. e le serate informative sulla cultura per tutti

Il Consorzio Sociale CO.IN. è un’organizzazione non profit, di cui fanno parte 24 cooperative sociali integrate, il cui obiettivo è lo sviluppo di opportunità per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e per la loro inclusione sociale e culturale.

Il consorzio realizza anche diversi progetti per la promozione del turismo accessibile: su questo punto vanta un’ampia esperienza nella rilevazione delle condizioni di accessibilità delle strutture in Italia, nella formazione sull’accoglienza delle persone e nella realizzazione di manuali e guide con itinerari a Roma e nel Lazio.

Negli anni ha fornito informazione e consulenza a persone interessate ed operatori tramite il Contact Center Integrato SuperAbile INAIL (800 810 810 ), il servizio Roma per Tutti, promosso dal Comune di Roma Capitale e lo sportello regionale Presidio del Lazio.

Serate al Museo

Il COIN ha partecipato recentemente anche ad alcune serate a Roma nell’ambito della manifestazione “Una notte al Museo“, ideato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

In tali occasioni il Consorzio ha potuto presentare ad un’amplia platea, visto il successo che ha avuto l’iniziativa, le proprie attività sul turismo e la cultura accessibili e promuovere quanto realizzato in tema di sviluppo dell’imprenditoria sociale, integrata e sostenibile.

Il 26 ottobre era presente con un suo Desk al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, con tre persone che davano informazioni sull’accessibilità ai visitatori, anche in inglese, spagnolo, russo e metteva a loro disposizione materiale riguardo il Consorzio ed i prodotto turistici realizzati dalle sue cooperative.

Il 30 novembre era presente alla Crypta Balbi – Via delle Botteghe Oscure, 31. Il prossimo appuntamento sarà sabato 28 dicembre presso un’altra struttura museale romana aderente al progetto “Una notte al Museo“.

Informazioni e turismo per tutti

Il Consorzio COIN continuerà in ogni caso a fornire informazioni sul turismo per tutti e sull’inclusione lavorativa e sociale in genere. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero verde 800 810 810 o consultare i siti illustrati in precedenza, oltre a  quello del Consorzio CO.IN.