Una notte al museo accessibile

Il CO.IN. e le serate informative sulla cultura per tutti

Il Consorzio Sociale CO.IN. è un’organizzazione non profit, di cui fanno parte 24 cooperative sociali integrate, il cui obiettivo è lo sviluppo di opportunità per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e per la loro inclusione sociale e culturale.

Il consorzio realizza anche diversi progetti per la promozione del turismo accessibile: su questo punto vanta un’ampia esperienza nella rilevazione delle condizioni di accessibilità delle strutture in Italia, nella formazione sull’accoglienza delle persone e nella realizzazione di manuali e guide con itinerari a Roma e nel Lazio.

Negli anni ha fornito informazione e consulenza a persone interessate ed operatori tramite il Contact Center Integrato SuperAbile INAIL (800 810 810 ), il servizio Roma per Tutti, promosso dal Comune di Roma Capitale e lo sportello regionale Presidio del Lazio.

Serate al Museo

Il COIN ha partecipato recentemente anche ad alcune serate a Roma nell’ambito della manifestazione “Una notte al Museo“, ideato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

3 dicembre 2022, Giornata Internazionale delle Nazioni Unite dei diritti delle persone con disabilità: a Grottaferrata il convegno 'Lazio, Turismo per Tutti - Senza Barriere: verso una Mappa dei percorsi accessibili' clicca sul banner per scoprire di più!

In tali occasioni il Consorzio ha potuto presentare ad un’amplia platea, visto il successo che ha avuto l’iniziativa, le proprie attività sul turismo e la cultura accessibili e promuovere quanto realizzato in tema di sviluppo dell’imprenditoria sociale, integrata e sostenibile.

Il 26 ottobre era presente con un suo Desk al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, con tre persone che davano informazioni sull’accessibilità ai visitatori, anche in inglese, spagnolo, russo e metteva a loro disposizione materiale riguardo il Consorzio ed i prodotto turistici realizzati dalle sue cooperative.

Il 30 novembre era presente alla Crypta Balbi – Via delle Botteghe Oscure, 31. Il prossimo appuntamento sarà sabato 28 dicembre presso un’altra struttura museale romana aderente al progetto “Una notte al Museo“.

Informazioni e turismo per tutti

Il Consorzio COIN continuerà in ogni caso a fornire informazioni sul turismo per tutti e sull’inclusione lavorativa e sociale in genere. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero verde 800 810 810 o consultare i siti illustrati in precedenza, oltre a  quello del Consorzio CO.IN.