Chef solidali alla Locanda

La locandina
La locandina

Cinque serate a favore dei ragazzi down della Locanda dei Girasoli

La Locanda dei Girasoli è un accogliente ristorante/pizzeria situato in via dei Sulpici 117/H nello storico quartiere del Quadraro a Roma.

E’ stata aperta dalle famiglie di ragazzi disabili, riunite poi nella cooperativa “I Girasoli”, per favorire l’inserimento lavorativo ad alcuni giovani con sindrome di Down, Williams ed X fragile e per dare vita ad un luogo di incontro e solidarietà nel quartiere.

La Locanda…

L’atmosfera sobria e familiare, rallegrata dalla presenza dei ragazzi in servizio in cucina o ai tavoli,  lo rende un luogo ideale le serate con amici.

La Locanda propone menu stagionali con piatti di mare, di terra e la pizza cotta nel forno a legna, su prenotazione è possibile preparare piatti particolari.

3 dicembre 2022, Giornata Internazionale delle Nazioni Unite dei diritti delle persone con disabilità: a Grottaferrata il convegno 'Lazio, Turismo per Tutti - Senza Barriere: verso una Mappa dei percorsi accessibili' clicca sul banner per scoprire di più!

All’attività di ristorazione, si aggiungono durante tutta la stagione eventi speciali per far conoscere la loro esperienza solidale.

I Progetti

L’ultimo nel tempo è Chef Solidali, un’iniziativa promossa dalla Locanda e dal Consorzio Sintesi per allargare la rete di ristorazione inclusiva.

Alcuni famosi Chef stellati metteranno a disposizione loro arte in 5 serate creative e di solidarietà, all’insegna del gusto e della buona cucina.  I ragazzi saranno attivamente coinvolti in queste opere.

I proventi saranno destinati alla crescita dell’esperienza: dopo aver avviato il progetto “Open”, grazie al quale sono stati inseriti 100 ragazzi Down nel settore della ristorazione, si intende dare vita al “Casale dei girasoli”: un luogo in cui promuovere l’integrazione lavorativa di persone disabili attraverso un programma di agricoltura sociale.

L’intento è anche quello di sperimentare un modello di “ristorazione inclusiva” che sia replicabile anche in altri contesti territoriali, con il modello romano come punto di riferimento per struttura organizzativa, metodologie e pratiche utilizzate.

La prima meta prefissa è l’apertura della “Locanda dei girasoli” nella città di Palermo entro il 2014

Le serate con gli Chef

Il primo appuntamento con gli chef è fissato per mercoledì 23 aprile con i fratelli Sandro e Maurizio Serva: si prosegue con la cena di mercoledì 14 maggio con Angelo Troiani. Terzo appuntamento domenica 15 giugno a pranzo con Agata Parisella e Romeo Caraccio.

Dopo l’estate, appuntamento per la cena di martedì 16 settembre con Luciano Monosilio e Alessandro Pipero, cui seguirà venerdì 24 ottobre una cena con Antonello Colonna.

Il contributo è di 100,00 euro a persona  Ogni singolo appuntamento è riservato ad un massimo di 300 persone.

Info e prenotazioni  sul Sito della Locanda o a 06/7610194 .