Sardegna, con ER Map estate sicura

La schermata iniziale di E. R. Map
La schermata iniziale di E. R. Map, la App che mappa i pronto soccorso, oggi anche in Sardegna con tutte le Guardie Mediche Turistiche estive nel suo database

Nell’App Guardie Mediche Turistiche e pronto soccorso dell’isola

Malesseri e piccoli incidenti sono comuni quando si vive all’aria aperta e possono rovinare le nostre vacanze, ma con ER Map la nostra estate, almeno in Sardegna è al sicuro. Al database dell’app, alla vigilia delle vacanze estive, sono stati infatti aggiunti i Pronto Soccorso e le Guardie Mediche Turistiche estive dell’isola. Quindi, grazie a ER Map le piccole emergenze sono più facili da risolvere anche durante le ferie estive. ER Map – Emergency Room Map – una app Android dal 7 maggio sullo store Google play, aiuta infatti ad individuare con facilità, attraverso la geolocalizzazione della nostra posizione attuale, il Pronto soccorso più vicino con la lista d’attesa in tempo reale.

Le novità di E.R. Map saranno presentate al Vasc 2014

L’app ed i suoi aggiornamenti saranno presentati  al Villa Ada Smart Camp 2014 nella serata sabato 19 luglio nell’ambito del Talk Research & Development. Alla serata parteciperanno, oltre a ER Map, centri di ricerca sulle nuove tecnologie, come CNR IIA, l’Istituto per la Ricerca sull’Inquinamento Atmosferico, ENEA, l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile.

Presenti inoltre Cleanweb Hackaton, un’iniziativa globale che attraverso le tecnologie dell’informazione aiuta imprenditori, innovatori e  imprese a realizzare miglioramenti nella sostenibilità globale, per la prosperità economica e il benessere umano, e l’associazione Corrente in Movimento, che si occupa dei saperi sulle tecnologie a basso consumo e a basso impatto ambientale. Presenterà inoltre i suoi progetti la start up Mayam, con il suo motore di riconoscimento vocale Leonardo.

Come funziona ER Map

E.R. Map, mette a disposizione le informazioni utili sul Pronto soccorso in una scheda di dettaglio e, grazie al collegamento con Google Maps o i navigatori Gps presenti sul dispositivo, traccia il percorso più breve per raggiungerlo. Se si tratta poi di una vera e propria emergenza o il pronto soccorso è troppo lontano, E.R. Map offre infine anche un tasto dedicato per chiamare il 118. Senz’altro uno strumento utile e pratico che può aiutarci a risolvere i piccoli casi della vita quotidiana. Per ora il database è completo dei Pronto soccorso di Lazio, Emilia Romagna e Sardegna, cui si aggiungeranno presto altre regioni.

[metaslider id=3922]

Come è nata E.R. Map

Ad avere l’idea di ER Map e a svilupparla è stata la Tandem, una cooperativa sociale di tipo B che opera a Roma, nella quale lavorano soprattutto persone con disabilità. Si tratta di un’impresa sociale che fa innovazione per migliorare la qualità della vita di tutti. Tandem, infatti, ha già rilasciato, sempre su Google Play, l’app Move Around che, sempre attraverso la geolocalizzazione, permette di individuare intorno a sé le condizioni di accessibilità di centinaia di strutture ricettive, monumenti e musei, bagni ed esercizi pubblici, servizi per la ristorazione, lo studio o lo svago in autonomia. Uno strumento utile nato per favorire l’autonomia di movimento per tutti, non solo per le persone con disabilità ma anche per anziani, famiglie con bambini e persone con mobilità temporaneamente ridotta. Fondata nel 1999, Tandem si è sempre occupata di rilevazione e di mappatura dell’accessibilità di strutture pubbliche e private. Oggi grazie al know-how accumulato in questo specifico settore, offre anche servizi di consulenza e di progettazione per l’accessibilità. Un approccio “for all“, “per tutti” ed una speciale sensibilità al miglioramento della qualità della vita che ha senz’altro trasferito in questi due prodotti.

[jwplayer mediaid=”2649″]

Usare i dati pubblici, per tutti

ER Map, che per il momento ha la copertura completa del Lazio, dell’Emilia Romagna, della Lombardia, della Toscana e, appunto, della Sardegna, a cui presto si aggiungeranno altre regioni, utilizza per il suo funzionamento Dati Pubblici messi a disposizione da Asl e Enti Locali. ER Map, ove possibile, offre anche l’aggiornamento in tempo reale della situazione del triage in ogni pronto soccorso, ovvero il numero di pazienti in codice rosso, giallo, verde e bianco, di quelli già in trattamento e di quelli in lista di attesa. Il tutto con una grafica ed una navigabilità semplice, intuitiva ed accattivante, progettata per un’esperienza utente ottimale. Le informazioni raccolte nella app sono comunque tenute costantemente verificate ed aggiornate da operatori specializzati.

Piccole app, grandi potenzialità

App come ER MapMove Around favoriscono l’autonomia e la sicurezza individuale nel quotidiano ma possono diventare strumenti utili all’intera comunità. Traducendole in altre lingue, ad esempio, grazie al funzionamento semplice ed intuitivo, potrebbero essere utilizzate a supporto di grandi eventi, come la recente canonizzazione dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, o per offrire ai turisti informazioni utili per la loro mobilità e la gestione di piccole emergenze migliorando così la loro esperienza delle città visitate. In particolare, ER Map, con la sua ricchezza di informazioni, può aiutare a razionalizzare le liste di attesa dei triage da sempre una spina nel fianco della sanità pubblica.