A Stalker Teatro un premio per l’impegno sociale

La compagnia torinese Stalker Teatro vince il premio della critica al Volterra Teatro Festival
La compagnia torinese Stalker Teatro riceve dall’Anct il premio della critica 2014 – teatro della diversità – al Volterra Teatro Festival

Il teatro che fa inclusione sociale

È stato assegnato il 23 luglio alla compagnia torinese Stalker Teatro il prestigioso Premio della Critica 2014 –  Sezione “Teatri delle Diversità” – promosso dall’ANCT (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro), durante l’importante VolterraTeatro Festival 2014, a riconoscimento del suo costante impegno sulle tematiche dell’inclusione sociale. Un altro premio “Teatri della diversità” è andato al regista Mimmo Sorrentino.

Dalla creazione, nella prima metà degli anni ’80, del Centro di sperimentazione e didattica teatrale presso l’ex ospedale psichiatrico di Collegno, in provincia di Torino, alla costituzione della Residenza Multidisciplinare del biellese fino alle Officine per lo Spettacolo e l’Arte Contemporanea CAOS di Torino, promosse d’intesa con il Comune, l’attività di Stalker Teatro ha creato un rapporto privilegiato con un territorio e una comunità di riferimento, l’inclusione dei soggetti sociali più deboli – disabili, pazienti psichiatrici, detenuti – l’incontro e lo scambio sono stati i principi di un fare teatro sicuramente non convenzionale, ma soprattutto molto concreto.

Stalker Teatro da quasi quarant’anni

La compagnia Stalker Teatro, diretta da Gabriele Boccacini, è attiva da quasi quarant’anni nel campo dell’educazione e della sperimentazione teatrale ed è riconosciuta dal Dipartimento dello Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e sviluppa la propria ricerca nel rapporto fra teatro e arti visive, producendo spettacoli, performance ed eventi di teatro partecipato con un forte vocazione sociale e che spesso prevedono il coinvolgimento diretto degli spettatori.

In collaborazione con la Fondazione Pistoletto – Cittadellarte, Stalker Teatro organizza il Festival Internazionale delle Arti “Differenti Sensazioni“, con la Regione Piemonte ed altri enti locali.

[jwplayer mediaid=”4091”]

Un premio della critica

L’Associazione Nazionale Critici Teatrali, presieduta da Giulio Baffi, assegna i premi a registi, attori, drammaturghi, festival, studiosi, creatori luci e a “tutti coloro che contribuiscono a far crescere, con punte d’eccellenza, il teatro contemporaneo”. Non esistono categorie predefinite e la scelta dei premiati è frutto di un’attenta analisi di tutte le segnalazioni degli iscritti all’Anct.