REHABIKE 2014: per muoversi, per tutti

(Internet)

REHABIKE 2014, ovvero Idee per muoversi, per tutti, è una maratona ciclistica non competitiva, in bici o handbike, che toccherà dal 20 al 28 settembre vari ospedali e centri riabilitativi di Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte, per sensibilizzare, informare e raccogliere fondi a favore della ricerca e delle persone colpite da lesioni al midollo spinale.

L’evento,  rientra tra gli eventi promossi quest’anno dalla SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e dalla FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici), dedicati alle persone con lesione del midollo spinale. Può già contare su sei sponsor e dieci partner.

Diverse saranno le tappe della maratona: sabato 20 settembre è in programma un evento preliminare, coincidente con una pedalata che tutti gli anni si svolge tra l’ ORAS (Ospedale Riabilitativo ad Alta Specializzazione) di Motta di Livenza (Treviso) e l’Ospedale di Treviso.

Sempre da Treviso, poi, prenderanno il via martedì 23 le sei tappe vere e proprie, che passando per Noale (Venezia), Padova, Ferrara, Correggio (Reggio Emilia), Fontanellato (Parma), Villanova sull’Arda (Piacenza), Pavia e Alessandria, porteranno domenica 28 a Torino, giorno di apertura, nel capoluogo piemontese, del 42° Congresso Nazionale della SIMFER.

L’obiettivo è di promuovere la conoscenza delle conseguenze dei traumatismi del midollo spinale, favorire atteggiamenti di inclusione verso le persone con disabilità e sensibilizzare la comunità ai temi della prevenzione dei traumatismi e della promozione di una mobilità sostenibile e sicura, raccogliere fondi rivolti a progetti di riabilitazione delle persone con esiti di traumatismi del midollo spinale o a iniziative utili a favorirne o migliorarne la mobilità.

Tutti potranno sostenere REHABIKE 2014, nell’originale forma di “ricompensare” la fatica di uno o più ciclisti o handbikers, versando un contributo convenzionale di un euro per chilometro percorso. 

Le informazioni e i contatti sono disponibili nel sito dedicato all’iniziativa.