Home » LAVORO » Lavoro ed Inclusione al Festival della Comunità Solidale

Lavoro ed Inclusione al Festival della Comunità Solidale

ALI

Gaeta la solidarietà mette le A.L.I.: Azioni Lavoro e Inclusione sono i temi che saranno al centro della prima edizione del Festival della Comunità Solidale (dal 21 al 23 ottobre) nato con lo scopo di promuovere un nuovo Welfare partecipativo e solidale.

Nasce all’interno del Distretto socio sanitario sud pontino e appartiene a tutti i Comuni della suddetta area, testimonianza concreta della volontà di “fare sistema” di tutti i Comuni distrettuali che si stanno impegnando ad individuare azioni ed interventi comuni per il benessere collettivo, con un’attenzione particolare alle fasce sociali più deboli.

Il Villaggio Solidale

Il Festival prevede l’organizzazione di un villaggio espositivo con più di 50 stand, animati, tra gli altri, da Servizio Civile Nazionale, Special Olympics, ASL Latina, Ipab SS. Annunziata e Fondazione Alzaia, Emergency, Amnesty International, Caritas Diocesana, Forum Terzo Settore, L.I.L.T., AVIS, CESV, AIDO, Croce Rossa Italiana Comitato Sud Pontino, A.D.R.A. Italia, Sovrano Ordine di Malta, Cooperativa Astrolabio, Cooperativa La Valle, Associazione Insieme – Immigrati in Italia, Fondazione Don Cosimino Fronzuto, Associazione Passo dopo passo seguendo Don Luigi Di Liegro, Proloco, Cantieri Culturali/Informagiovani, Cooperativa Khorakhanè, Centro Diurno Arca di Noè, Cooperativa Osiride, Cooperativa La Fonte di Castelforte, Consorzio Intesa, Cooperativa Spazio-Incontro, Gus Gruppo Umana Solidarietà, Salvamamme, Liberautismo e Consulta Disabilità Formia, Cooperativa Pro.Inn, Associazione Aquilone, CESMA, Cooperativa Sociale Arteinsieme, Associazione Anteas, Sinergie.

Presenti anche stand della Regione Lazio, Provincia di Latina e di tutti i Comuni del Distretto.

Di elevato profilo i Convegni, curati dalla Coop. Astrolabio – Consorzio Parsifal e dal CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), che si svolgeranno nell’area dedicata, e che vedranno tra i relatori figure di rilievo del panorama universitario ed istituzionale nazionale ed internazionale, esperti operatori del III Settore.

Per il futuro delle Politiche Sociali, Cooperazione, sviluppo e solidarietà, Nuove tecnologie, accessibilità, inclusione, i temi al centro dei dibattiti.

ALI sarà un momento di riflessione e di lavoro comune per realizzare insieme un nuovo Welfare che possa volare alto, verso più ampi orizzonti di solidarietà .

Questa il programma completo ALI_GAETA_58511