A Roma un corso universitario per l’ accessibilità

DigiLab La Sapienza
DigiLab La Sapienza

La Sapienza di Roma per la progettazione culturale accessibile

L’ accessibilità non va intesa solamente in relazione alle barriere architettoniche, ma anche per quanto riguarda la cultura dell’accoglienza e della condivisione.

Per offrire un’occasione formativa e professionale è stato presentato il corso “Progettista per l’accessibilità. Promuovere l’inclusione per le disabilità nella cultura e nell’informazione”, nato all’interno del “DigiLab – Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi” dell’Università di Roma la Sapienza.

Si tratta di una proposta inserita per l’anno accademico 2014-2015 nel pacchetto formativo dei corsi SAP (Sistema di Apprendimento Permanente) per contribuire a migliorare le conoscenze e abilità utili e spendibili per l’ambiente culturale e lavorativo della società in rete.

Corso di formazione professionale

Il Corso intende dare ai partecipanti una qualificazione professionale ed una capacità progettuale in relazione all’autonomia e alla partecipazione delle persone con disabilità, secondo i criteri di accesso universale e offerta personalizzata.

Questi concetti possono essere applicati nella progettazione culturale, nell’allestimento dell’informazione, nell’ideazione e preparazione di un evento culturale, nella redazione dei contenuti di un sito web come di una rivista o di un materiale informativo destinato ai più svariati utilizzi e target.

La formazione riguarderà anche il turismo accessibile a partire dall’elaborazione dell’informazione, dalla raccolta e comunicazione dei dati sull’accessibilità dei luoghi dal punto di vista sensoriale, architettonico e comunicativo per una piena fruibilità di questi.

Informazione per il pubblico

Il corso si rivolge a figure che già lavorano a contatto con utenza o nella produzione di informazioni di servizio, come addetti ai servizi pubblici od operatori dei beni culturali, ai progettisti di eventi, ai giornalisti, agli operatori del settore turistico, ai docenti e formatori, ai tecnici informatici.

Il corso ha la durata di 36 ore, ha un costo di 410 euro e assicura 5 Crediti Formativi Universitari per gli studenti.

E’ possibile iscriversi fino al 14 gennaio 2015 e si svolgerà dal 3 febbraio all’8 maggio 2015 con una cadenza settimanale, con lezioni presso il DigiLab, Sapienza Università di Roma, via dei Volsci 122.

Al termine del corso vi sarà la realizzazione di un project work, individuale o di gruppo, ispirato alla progettazione multimediale e multicanale accessibile.

Il programma completo è reperibile al seguente link

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria Corsi SAP corsisap@uniroma1.it 06 4969 7071/7041