Home » APPROFONDIMENTI » I denti artificiali in 3D

I denti artificiali in 3D

(Internet)

Gli impianti dentali stampati in 3D

Tecnologia Dws da stampare nello studio odontoiatrico

I denti artificiali potranno essere prodotti e stampati in 17 minuti direttamente nello studio odontoiatrico.

L’applicazione è stata lanciata sul mercato dall’ azienda Dws (Digital Wax Systems), nata a Vicenza nel 2007 e attualmente terza azienda al mondo nella produzione di stampanti 3D.

[jwplayer mediaid=”7147″]

L’azienda sviluppa sistemi di alta tecnologia per la “additive manufacturing” applicate per ridurre i tempi di sviluppo di nuovi prodotti industriali, implementando la tecnologia della stereolitografia.

Dopo aver creato stampanti dedicate alla gioielleria, alla moda e alla produzione di oggetti in plastica, la Dws ha scelto di puntare sul mercato odontoiatrico e biomedicale.

Il settore dei denti artificiali

Dalla ricerca e sviluppo di software ed impianti dedicati è stato realizzato DFab™, un sistema innovativo di produzione che si rivolge alle cliniche dentali con due versioni: Dfab™ desktop e Dfab™ chairside.

Partendo dalla scansione intra-orale è in grado di produrre denti artificiali di lunga durata direttamente di fianco alla poltrona del dentista, utilizzando i classici materiali biocompatibili.

In pratica il dentista deve solo scansionare la dentatura e la stampante 3D produrrà sul disegno tutti gli elementi di cui può avere bisogno: allineatori, placche mobili, modelli e pezzi provvisori,

In soli 17 minuti così un dente è pronto per essere impiantato, eliminando la necessità di fissare un secondo appuntamento.

Tecnologia da esportare

La Dws ha depositato in pochi anni,decine di brevetti ed ha raggiunto una tecnica di produzione molto alta, arrivando ad esportare la maggior parte dei propri prodotti in oltre 60 paesi del mondo.

Presente alla recente edizione di Maker Faire Rome, ha appena partecipato al CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas dal 6 al 9 Gennaio, la fiera più importante al mondo per l’innovazione e la tecnologia.

Dove ha portato l’ambizioso progetto DWSLAB  XFAB®, nuovissima stampante 3D dedicata al mondo prosumer e  anche tre stampanti in rappresentanza della linea professionale: DigitalWax® 029X (settore industrial design); DigitalWax® 20D (settore dentale e biomedicale); DigitalWax® 009J (settore gioielleria e accessori).