La Winter school per il sociale

(Internet)
Corso Winter school per il sociale

Un corso gratuito offerto a chi lavora nel settore

La Winter school per il socialePercorsi di Innovazione: nuove competenze per accrescere l’impatto sociale, è un corso gratuito offerto a chi già lavora nel settore.

La Fondazione Johnson & Johnson, in collaborazione con Human Foundation, propone un percorso formativo gratuito dedicato ad  organizzazioni no profit e cooperative sociali del centro-sud Italia.

Per le Organizzazioni no profit

L’obiettivo della Winter school è di rafforzare l’impatto delle organizzazioni sul territorio a partire dallo sviluppo delle competenze interne e di promuoverne la strutturazione e la sostenibilità sul lungo periodo.

I principi del percorso formativo tengono conto della necessità di tradurre nell’operatività quotidiana le nozioni teoriche, anche attraverso il coinvolgimento in attività partecipative sulla gestione dell’organizzazione, sul ciclo del progetto, sulla sua valutazione.

Nello stesso tempo vogliono stimolare il confronto diretto con altre organizzazioni che hanno sviluppato esperienze di successo nell’accrescere l’impatto sociale prodotto.

Fondazione Johnson & Johnson e Human Foundation

La Fondazione Johnson & Johnson, la prima Fondazione d’impresa di tipo “grantmaking” in Italia, dal 2000 ha stanziato circa 1,1 milioni di dollari all’anno per sostenere progetti ed iniziative ad alto valore sociale sul territorio.

Gli ambiti di intervento specifici sono l’assistenza sanitaria alla comunità, la salute infantile, la formazione nel campo della gestione sanitaria, la salute mentale, l’ innovazione.

Human Foundation è un’organizzazione non profit che promuove la collaborazione tra la pubblica amministrazione, le imprese sociali, gli operatori economici ed il mondo della finanza per generare e realizzare soluzioni innovative ai problemi sociali.

Co-progetta e realizza iniziative di formazione volte a favorire una gestione efficiente ed efficace delle imprese sociali ed è tra le organizzazioni promotrici di Social Value Italia, il network che promuove la misurazione dell’impatto sociale nel nostro Paese.

Il corso Winter School 2015 per il sociale intende sostenere il capacity-building delle organizzazioni beneficiarie ed è rivolto a lavoratori preferibilmente con ruoli di coordinamento.

Si prevede un numero massimo di 25 partecipanti, le domande entro il 13 febbraio 2015

Le informazioni sul Bando