Coltiva il tuo futuro Dalle terre pubbliche al lavoro agricolo

 

Coltiva il tuo futuro, un ciclo di seminari per fare impresa agricola sociale
Coltiva il tuo futuro, un ciclo di seminari per fare impresa agricola sociale

Seminari per strumenti ed attività di agricoltura sociale

Nell’anno dell’expo di Milano dedicato al cibo, si parla di agricoltura sociale. Il 3 marzo sara presentata a Roma la terza edizione dei seminari Coltiva il tuo futuro Dalle terre pubbliche al lavoro agricolo. Sono aperte le iscrizioni al ciclo di seminari gratuiti con 28 esperti del settore e stage retribuiti in aziende agricole romane nate su terreni pubblici

I seminari, ideati dalla Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio e promossi dalla Rete Rurale Nazionale 2014-2020 e da  INEA, l’Istituto Nazionale di Economia Agraria, saranno presentati in conferenza stampa martedì 3 marzo, alle ore 11.00, presso la sede Inea di via Nomentana 41 a Roma.

I seminari nelle aziende

Gratuiti e aperti a un massimo di 80 partecipanti, i seminari prevedono stage retribuiti da svolgere presso alcune aziende agricole romane – Cooperativa Agricola Co.br.ag.or, Cooperativa Tor San Giovanni, Fattoria sociale La Mistica, Agricoltura Capodarco, Borghetto San Carlo – comunali o nate in terreni pubblici.

Obiettivo del ciclo di seminari è fornire gli strumenti necessari per creare nuove attività agricole, trasformare la sensibilità ecologica degli aspiranti agricoltori in opportunità di lavoro e affinare le strategie di chi opera in agricoltura sociale.

Quattro giornate, in tutto, dedicate a un tema specifico che verrà trattato da sette esperti del settore. Si parte il 10 marzo con “Le tecniche agronomiche sostenibili” e si prosegue il 25 marzo con “Avviare un’attività agricola”, il 9 aprile con “Le possibilità dell’agricoltura multifunzionale”, per poi concludere il 20 aprile con “Sostenere economicamente l’attività agricola”.

Tutto quello che serve per fare impresa agricola sociale (compresi gli stage)

Nel corso dei seminari saranno affrontati diversi argomenti: dall’avvio di una start-up agricola e l’accesso alle terre pubbliche, agli aspetti burocratici a quelli pratici, dai nodi di natura economica e il contesto sociale in cui deve operare un’azienda efficiente ai modelli e le forme di agricoltura possibili, tra esigenze imprenditoriali ed equilibrio territoriale, fino alla produttività al marketing, le sfide dell’agricoltura moderna e le distorsioni prodotte dall’economia illegale.

Tutte le lezioni si terranno a Roma, presso alcune aziende agricole comunali o nate su terreni pubblici. Sono previste degustazioni di prodotti dell’agricoltura romana, visite guidate delle aziende agricole ospiti e presentazioni per ciascuna giornata di un’esperienza pratica di agricoltura innovativa.