MOVE!, il nuovo Salone del Turismo e dell’Ospitalità Universale

MOVE! Salone del Turismo accessibile
MOVE! Salone del Turismo e dell’Ospitalità universale

La nuova rassegna di Vicenza sul turismo accessibile

Dall’esperienza preziosa di GITANDO e GITANDO.ALL è stato organizzato MOVE!, il nuovo Salone del Turismo e dell’Ospitalità Universale che sarà ospitato da Venerdì 13 a Domenica 15 Marzo 2015 presso la Fiera di Vicenza.

MOVE! rappresenta l’unico appuntamento di riferimento in Europa finalizzato a supportare la promozione e la cultura del turismo accessibile, responsabile e universalmente sostenibile.

Nata con il supporto della Regione del Veneto, riconosciuta dalla Commissione Europea come istituzione pilota per la sperimentazione delle politiche europee nel settore del turismo accessibile, l’Evento si rispecchia nelle finalità della World Tourism Organization, l‘Agenzia specializzata sul Turismo delle Nazioni Unite, fornendo al settore nazionale e internazionale un momento di aggiornamento e confronto unico nel suo genere.

Per gli operatori del settore

Nel panorama internazionale MOVE! offre quindi l’opportunità di presentare ad operatori di settore e ad un pubblico interessato nuove idee e soluzioni pratiche nei settori dell’accoglienza, del turismo per tutti, della mobilità e del tempo libero.

L’ Universal Design è il filo conduttore di tutti i percorsi: nell’ambito di ciascuna area tematica. Gli Espositori hanno la possibilità di mostrare proposte sviluppate secondo metodologie progettuali che trova- no espressione nell’ideazione di edifici, prodotti e ambienti accessibili a tutti.

Ogni espositore a MOVE! potrà presentare disegni di prodotti, programmi e servizi applicabili a infrastrutture turistiche e agli spazi urbani per ospitare le persone con disabilità od esigenze particolari.

Accessibilità a Venezia

Per l’occasione saranno presentati “Easy accessible tourism system”, progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Rochdale per rispondere alla crescente richiesta turistica di quei cittadini, con un’organizzazione personalizzata e complessiva del soggiorno a Venezia, e Gondole senza Barriereiniziativa portata avanti dalla onlus Gondolas4All per creare un passetto galleggiante e un sollevatore che caricherà direttamente l’utente in carrozzina a bordo della gondola.

Presentata anche dalla Provincia di Rovigo la prima guida sulle cooperative e imprese sociali per un turismo responsabile in Veneto, nelle versioni italiana e inglese. Con imprese che creano occupazione e promuovono inclusione di fasce deboli, che integrano  professionalità diverse e incrociano accoglienza e solidarietà, per una crescita sostenibile ma anche inclusiva.

Questo è il programma della manifestazione