Home » APPROFONDIMENTI » Coopstartup Marche, bando per nuove imprese

Coopstartup Marche, bando per nuove imprese

(Internet)

Coopstartup Marche

Per far nascere e crescere cooperative e a contenuto innovativo

A Pesaro è stato presentato Coopstartup Marche, “quando l’innovazione qualifica il lavoro”, un progetto e bando di Legacoop Marche e Coopfond per far nascere e crescere imprese cooperative e a contenuto innovativo.

Si tratta di un bando di progetti imprenditoriali in fase di avviamento o avviati al fine di inserire gli startupper selezionati nei percorsi di incubazione reale e virtuale.

I progetti

I progetti oggetto della selezione saranno quelli che hanno già affrontato un percorso di supporto e validazione del business plan,  che incarnano lo spirito cooperativo e che possano avere riflessi positivi sull’ occupazione nel territorio.

I destinatari sono gli aspiranti imprenditori in forma cooperativa, un gruppo di minimo tre persone di cui una almeno residente nelle Marche e la maggioranza di età inferiore ai 35 anni;

le cooperative costituite da meno di tre anni con sede legale o operativa nelle Marche che intendano sviluppare un nuovo progetto imprenditoriale caratterizzato dal fattore innovazione.

Il supporto alle imprese

Il bando prevede attività di supporto per lo sviluppo dell’attività imprenditoriale e premi ai progetti vincitori: un contributo, a fondo perduto, di 5 mila euro per le spese previste per la costituzione delle nuove cooperative.

Inoltre la possibilità di un finanziamento fino al 50% degli investimenti e fino a un massimo di 150 mila non assistiti da garanzie sia per le nuove coop sia per quelle già attive.

A queste si aggiungono un anno di assistenza amministrativa da parte di Marche Servizi ad un prezzo agevolato di 1.000 euro, networking e partecipazione al programma di formazione di Legacoop Marche, l’adesione a Legacoop gratuita per il primo anno.

Tale attività sarà svolta grazie alla partnership con il concorso eCapital, business plan competition attiva sul territorio regionale dal 2000 e che nell’ultima edizione del concorso ha ricevuto 156 idee di impresa.

La collaborazione con il concorso eCapital si concretizzerà nella possibilità di inserire nel programma di formazione organizzato per gli startupper una giornata dedicata al modello cooperativo e alla conoscenza del programma di incubazione.

Al programma di incubazione COOPSTARTUP Marche si potrà accedere facendo apposita richiesta e superando la relativa selezione.

Il Bando

Il bando è reperibile su anche bandimarche.coopstartup.it/

Le candidature per Coopstartup Marche vanno presentate on line, entro il 31 marzo, all’indirizzo www.coopstartup.it/marche.