Per una economia sociale e solidale in Italia

Per una nuova economia sociale e solidale
Per una nuova economia sociale e solidale

Make a Change, VITA e 5 Stelle per l’ impresa sociale in Italia

Make a Change e VITA non profit incontrano il Movimento 5 Stelle Venerdì 27 marzo, ore 15, via Ampere 61/a a Milano nella sede di Make a Cube, l’incubatore dedicato alla valorizzazione di progetti di imprenditoria sociale, per spiegare il valore oggi, in quest’Italia, di un modello diverso, positivo, alternativo a quello tradizionale capitalistico, di economia positiva.

Sarà un momento unico e irripetibile per chi da anni promuove lo sviluppo del business sociale in Italia.

Un movimento politico dedicherà un intero pomeriggio a guardare dentro fino in fondo al tema impresa sociale, aprendo al confronto, al dialogo, alla comprensione delle ragioni dei tanti che oggi parlano di un’opportunità da cogliere per il Paese e di una sfida aperta per il Governo, che ha la delega di una riforma del terzo settore in grado finalmente di aprire le porte ad una nuova economia sociale e solidale in linea con i benchmark europei.

IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO

Ore 15 / Team Make a Change:

Il business sociale: un nuovo modello di sviluppo tra pubblico e privato e tra profit e non profit. Una nuova economia per contrastare la concentrazione della ricchezza ed il potere della finanza internazionale.

Riccardo Bonacina, Direttore Vita. Perché è necessaria una riforma dell’impresa sociale in Italia? L’art4 della legge delega sul Terzo Settore, Impresa sociale e Servizio Civile Universale.

Sessione 1:

Stefano Arduini, (Caporedattore Vita). Le opportunità per gli operatori del terzo settore.

Discutono: Silvia Giordano – Commissione Affari Sociali; Maria Grazia Campese (Spazio Aperto Servizi coop sociale); Flaviano Zandonai (IRIS Newtork); Lorenzo Pernetti (Aicod); Johnny Dotti (imprenditore sociale).

Sessione 2:

M. Bartolomeo,(Make a Cube). Le opportunità per i giovani, gli start up e la nuova imprenditoria ad impatto sociale.

Discutono: Davide Crippa Commissione Attività Produttive – Eric Ezechieli, (TheNaturalStep), Giuseppe Tortora (ProBiomedica), Claudia Pedercini (BeatArea), Daniel Tarozzi (ItaliaCheCambia)

 Conlusioni: Alessandro Di Battista, deputato

Seguirà buffet e aperitivo

Per iscriversi, fino ad esaurimento posti: http://bit.ly/18880a8

#sviluppoetico #unanuovaeconomia