Inail e IIT, iniziativa tecnologica nel welfare

Le attività di Inail
Le attività di Inail

Presentata una nuova protesi di mano polifunzionale ed articolata

Nuova iniziativa dell’ Inail e dell’ Istituto Italiano di Tecnologia di Genova per il welfare nazionale, con possibili ricadute positive nel tessuto produttivo.

Nel corso della Conferenza stampa organizzata per il giorno 16 aprile alle ore 10.30 presso il Parlamentino Inail, in via IV novembre 144, Roma. verrà presentata la nuova protesi di mano polifunzionale e poliarticolata made in Italy.

A un anno dalla firma dell’accordo Inail e Iit per lo sviluppo di nuovi dispositivi protesici e riabilitativi avanzati, vede la luce la prima applicazione già in fase di pre-industrializzazione.

Impatto sociale e benefici economici

La protesi sarà disponibile per i pazienti entro il 2017 grazie alla nascita di una nuova start up che si occuperà della sua realizzazione e commercializzazione.

Il nuovo dispositivo tecnologico consentirà di promuovere nuove realtà di livello internazionale con brevetti innovativi made in Italy, con alto impatto sociale e benefici economici per tutto il comparto sanitario nel Paese.

Alla Conferenza sarà presente anche Marco Zambelli, il paziente del Centro Protesi Inail di Budrio che per primo sta testando il nuovo dispositivo.

Ospiti di rilievo

E’ prevista la partecipazione attiva alla Conferenza, tra gli altri, di Giuliano Poletti ministro del Lavoro e delle politiche Sociali, Beatrice Lorenzin ministro della Salute, Massimo De Felice presidente Inail, Gabriele Galateri di Genola presidente Iit, Giuseppe Lucibello direttore Generale Inail, Roberto Cingolani direttore scientifico Iit, Giovanni Paura direttore centrale Prestazioni sanitarie e reinserimento Inail, Simone Ungaro direttore Generale Iit.

Per informazioni scrivere ad ufficiostampa@inail.it