L’alternativa del Fair Trade

(Internet)

A Milano si riunisce il Commercio equo e solidale

WFTO (World Fair Trade Organization) e Agices-Equo Garantito sono gli organizzatori della World Fair Trade Week, il più importante evento nella storia del Commercio Equo e Solidale, che si svolgerà a Milano dal 23 al 31 maggio.

Vi sarà la partecipazione di centinaia di rappresentanti del movimento dal Sud e dal Nord del mondo, la voce di migliaia di piccoli produttori contadini e artigiani espressione di un modello di economia che da 40 anni rispetta le persone e l’ambiente e contribuisce alla riduzione della povertà.

Il Fair Trade è un valido contraltare all’ Expo 2015 sui temi del diritto al cibo e della sovranità alimentare, raccontato in prima persona dai produttori che dal mondo portano a Milano i valori, i saperi e i sapori di un modello commerciale che mette al centro le persone e le organizzazioni.

[jwplayer mediaid=”8997″]

In occasione della Giornata Mondiale del Commercio Equo (9 maggio), l’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale ha presentato il suo “Rapporto annuale 2015”, con gli ultimi dati sul commercio equo in Italia: 84 tra cooperative e consorzi, 33mila soci, 5mila volontari e 256 punti vendita, per una produzione di oltre 78 milioni di euro.

AGICES-Equo Garantito ha lanciato la sua 
EquoApp, la prima applicazione per smartphone, tablet e iPad dedicata al Fair Trade italiano.

Con l’app gratuita è possibile geolocalizzare le botteghe “Equogarantite” più vicine, trovare i ristoranti che utilizzano prodotti equi e solidali più vicini, usufruire di sconti e promozioni dedicati, restare sempre informati sulle novità e le attività in programma.

Gli eventi della World Fair Trade Week

Milano Fair Cuisine – 16/31 Maggio – Settimana in cui i migliori ristoranti della città si confronteranno con menù ispirati agli ingredienti Equosolidali.

Fair and Ethical Fashion Show – 22/24 Maggio – Tre giorni allo Spazio Ex Ansaldo dove il mondo della moda coniugherà tessuti, stili, tendenze con la responsabilità della filiera produttiva.

Conferenza Biennale WFTO -World Fair Trade Organization – 24/27 Maggio – Attesi al Klima Hotel di fronte ai padiglioni Expo i 270 i delegati dei produttori delle organizzazioni di Fair Trade da 55 Paesi e 5 continenti.

Milano Fair City – 28/31 Maggio – Alla Fabbrica del Vapore la Prima fiera mondiale del Commercio Equo e Solidale con 250 stand di espositori provenienti da 30 Paesi e 4 continenti, dal cibo all’artigianato della cooperazione internazionale ed italiana.

Fair Trade International Symposium – 29/31 Maggio – Al Politecnico di Milano Bovisa ricercatori e studiosi da tutto il mondo si confronteranno su come sviluppare in modo critico il movimento del Fair Trade nei suoi fattori chiave e nei suoi valori.

Tra i promotori della World Fair Trade Week 2015AltromercatoAltraQualità, Equo MercatoCooperativa Chico Mendes, LiberoMondoAssociazione Botteghe del Mondo.