Eutropia, il Festival della Città dell’Altra Economia

(Internet)
Festival Eutropia

Dal 2 giugno al 27 settembre concerti, rassegne ed eventi sociali

Dal 2 giugno al 27 settembre 2015 la Città dell’Altra Economia ospiterà la seconda edizione del festival Eutropiache unisce la musica alle rassegne d’arte ad eventi a carattere sociale.

Vi saranno anche eventi singoli: il 2 giugno la Festa della Repubblica del movimento politico Libertà e Giustizia, con ospiti Gustavo Zagrebelsky, Maurizio Landini, Stefano Rodotà e il giudice Roberto Settembre.

Il 6 giugno, la Festa Scuolemigranti, che vedrà per l’ intera giornata giochi per adulti e bambini tipici delle diverse culture e nazionalità, come il biliardo indiano, seguiti da musica e danze etniche. La giornata verrà conclusa dalla proiezione del film ‘La mia classe’, con Valerio Mastrandrea.

Il 20 giugno verrà celebrata anche la Giornata Mondiale del Rifugiato, con cui l’ Unhcr invita il pubblico a riflettere sulla condizione dei rifugiati. Alle 22 è previsto il concerto della cantante, danzatrice e percussionista ivoriana Dobet Grahorè.

Concerti e Festival

Il 2 luglio una serata con ospite Francesco Pannofino in versione cantautore, il 9 luglio  l’esibizione dei Claudio Simonetti’s Goblin, che eseguiranno la colonna sonora del film ‘Suspiria’.

Tra i concerti, i Modena City Ramblers con il loro album inedito ‘Tracce clandestine’, in occasione dei 40 anni di Amnesty International (il 12 luglio), la musica balcanica di Goran Bregovic (il 14 luglio). Sono previste anche serate reggae, jazz e un tributo ai Pink Floyd.

Altri festival verranno ospitati all’interno di Eutropia: tre giorni di musica, cibo e vino dal 17 al 19 giugno sul tema ‘Puglia chiama … chi ama la Puglia’.

Dal 7 al 12 giugno un’ intera settimana sarà dedicata al Roma Pride. Nella Città dell’Altra Economia verrà installato un Pride Park, che il 13 concluderà le attività con la tradizionale parata.

A settembre, il 4 e il 5 sarà la volta di ‘Make Your Festival’, in cui sarà il pubblico a decidere il festival cui vuole assistere. Dall’ 11 al 13 ci saranno 3 giorni dedicati allo ‘Steampunk festival’che si ispira alla letteratura fantastica di fine Ottocento.

Il 16, 17 e 18 settembre sarà la volta del Jazz organizzato da ‘R-Esistenza Jazz Collective‘, protagoniste saranno le band giovani.

A concludere, il weekend del 26 e 27 settembre sarà la volta di ‘Alimentanima’, l’evento gratuito dedicato al cibo biologico.

Ogni giorno di Eutropia, ci saranno spazi dedicati allo skateboard, al Breakdance e Writing.

Il calendario completo delle attività sul sito di Eutropia .