Home » INCLUSIONE » ReUniOn a Bologna per solidarietà e capitale sociale

ReUniOn a Bologna per solidarietà e capitale sociale

(Internet)ReUniOn all’Università di Bologna

Il primo raduno mondiale dei laureati dell’ Università di Bologna

ReUniOn, il primo raduno mondiale dei laureati dell’ Università di Bologna, dal 19 giugno al 21 giugno accenderà la città con 60 tra incontri, dibattiti, talk, 200 ospiti e relatori, mostre e spettacoli nei luoghi più suggestivi della città.

Il tam tam si è diffuso anche sui social network, portando la pagina ufficiale di Facebook ad aver in poco tempo più di 12 mila persone che la seguono, con più di 70 mila di visitatori potenziali.

La giornata del 20 giugno sarà all’insegna del dibattito su temi quali la tutela dei diritti dei più fragili, della solidarietà e del rispetto della legalità.

La ricchezza sociale

ReUniOn partirà la mattina alle 10 con l’incontro sul tema “Capitale sociale: il tesoro di tutti”, dove gli ospiti Pierpaolo Donati  (docente di sociologia) e Federico Bastiani, fondatore della social street di via Fondazza, parleranno dei valori fondamentali, fiducia, cooperazione e reciprocità e della sua capacità di produrre una ricchezza nella qualità della vita.

Poi il fondatore di Libera don Luigi Ciotti nell’ incontro “Alla ricerca della legalità” affronterà il tema dell’educazione e il rispetto della legalità ritenuti valori fondanti su cui costruire la giustizia sociale.

Il 21 sarà l’occasione di parlare di disabilità e rapporto con gli educatori e le persone nell’incontro “La chitarra dell’educazione”tenuto da Claudio Imprudente, giornalista e scrittore disabile, insieme agli animatori della cooperativa Accaparlante.

Gli ospiti illustri

Il principale appuntamento sarà in Piazza Maggiore sabato 20 giugno alle ore 22,  lo Spettacolo di ReUniOn, un evento pensato per ripercorrere le tappe salienti della secolare storia dell’Alma Mater tramite video, letture, musica e testimonianze con ospiti ad essa legati: Alessandro Bergonzoni, Paolo Buonvino, Chiara Gamberale, Paolo Grossi, Francesco Guccini, Rula Jabreal, Valerio Massimo Manfredi, Ettore Messina e Romano Prodi.

Le musiche, dirette dal Maestro Ezio Bosso, saranno eseguite dal Collegium Musicum Almae Matris in collaborazione con l’Accademia dell’Orchestra Mozart. Chiuderanno la serata in musica due special guests: il cantautore Samuele Bersani e il vincitore dell’edizione 2015 di The Voice Fabio Curto.

ReUniOn il programma

In ogni angolo della città verranno allestiti gazebo dove ci saranno spettacoli musicali, animazione per i più piccoli e dibattiti pubblici su diversi temi e argomenti.