Home » APPROFONDIMENTI » Cerchi/offri assistenza? Vai su Social Place

Cerchi/offri assistenza? Vai su Social Place

socialplace evidenza

Un nuovo sito web che favorisce l’incontro di fisioterapisti, infermieri, psicologi, badanti, operatori socio-sanitari e socio-assistenziali con i soggetti che hanno necessità di tali figure, e che pertanto procura delle opportunità di lavoro ai primi, e semplifica ai secondi la ricerca di assistenza fisioterapeutica, infermieristica, personale, ecc., che a volte può non essere facile. Questa è l’idea di Social Place (www.socialplace.it), il nuovo sito prodotto dal Gruppo Darco e realizzato e gestito da un esperto team di redattori, grafici e informatici.

Come s’incontrano utenti e professionisti

Il sito funziona in questo modo: si registrano ad esso sia i professionisti in grado di offrire le loro prestazioni, sia gli utenti che necessitano di tali prestazioni. Contestualmente alla registrazione, gli utenti mettono un annuncio, e inseriscono i dati sul tipo di assistenza richiesta, e su dove e quando hanno necessità di ricevere le prestazioni; le procedure automatiche del sito li mettono allora in contatto con gli operatori che sono in grado di offrire l’assistenza richiesta, e che si trovano geograficamente vicini a loro. Una volta che utenti e professionisti sono entrati in contatto, termina la funzione di Social Place: le due parti porteranno avanti la loro trattativa in modo autonomo, senza alcuna ulteriore mediazione. Per gli utenti la registrazione è completamente gratuita, per i professionisti … quasi: essi infatti possono utilizzare gratuitamente il sito per un periodo di prova molto lungo, vale a dire un anno; dopodichè, ove abbiano trovato il servizio di loro gradimento, ove, soprattutto, esso sia stato efficace nel procurare loro nuovi pazienti, possono continuare ad usufruire di esso dietro pagamento di un canone annuo.

La struttura del sito

La struttura del sito è essenziale e funzionale, e la grafica è accattivante. C’è una sezione “Come funziona” che spiega, tramite delle linee-guida illustrate che scorrono e si susseguono sullo schermo (figura in basso), in modo semplice qual’è la funzione del sito e come va utilizzato.

La schermata che spiega come funziona Social Place

La sezione del sito che spiega come funziona Social Place

La sezione “Servizi” contiene invece una descrizione sintetica delle diverse figure professionali che offrono le loro prestazioni mediante il sito:  fisioterapisti, infermieri, psicologi, badanti, operatori socio-sanitari e socio-assistenziali. La sezione “News” è invece una raccolta di articoli, scritti dall’esperta redazione di Social Place, che riguardano sia le categorie professionali interessate, sia i destinatari delle prestazioni. Tramite la sezione “Contatti”, infine, si possono contattare i gestori del sito, sia per eventuali problemi, sia per suggerimenti che sono sempre graditi.