Il principale evento mondiale dedicato all’impresa sociale
In programma a Milano dall’1 al 3 luglio il Social Enterprise World Forum (SEWF), il principale evento mondiale dedicato all’ impresa sociale.
L’evento, giunto ormai all’ottava edizione e promosso dalla Fondazione ACRA-CCS con Fondazione Cariplo e Università IULM, “sarà l’espressione delle voci più interessanti e delle esperienze più innovative maturate in Italia, in Europa e nel Mondo” precisano gli organizzatori, “e offrirà alle imprese sociali, ai policy makers, agli operatori, agli investitori e alla comunità dei filantropi l’opportunità di confrontarsi e di crescere insieme”.
“Growing a new economy”
Articolato attorno al tema “Growing a new economy”, l’evento proporrà oltre 40 le sessioni di lavoro con l’intervento di 170 i relatori. Tra gli argomenti in discussione i limiti e le potenzialità dei diversi ecosistemi, la capacità di rispondere alle crisi della contemporaneità nelle diverse latitudini del pianeta, il bisogno di rinnovarsi e di coinvolgere le nuove generazioni.
L’edizione del Social Enterprise World Forum che Fondazione ACRA – CCS porterà in Italia le voci più interessanti e l’esperienze più innovative maturate nel mondo offrendo alle imprese sociali italiane, agli operatori e agli investitori l’opportunità di entrare in contatto con i protagonisti di questo dibattito a livello nazionale ed internazionale.
[jwplayer mediaid=”9845″]
Durante il Social Enterprise World Forum 2015 sono previste plenary session e workshop organizzati in parallelo su:
1. L’ecosistema che promuove l’Impresa Sociale
2. L’ impresa sociale contro la povertà
3. Impact Investing
4. Nutrire il pianeta
Temi trasversali:
– I giovani e l’ impresa sociale
– Le imprese sociali – una comunicazione efficace
Con l’edizione di Milano del 2015, organizzata in concomitanza con EXPO, il Forum ritorna per la prima volta in Europa dopo la prima edizione tenutasi a Edimburgo nel 2008.
L’apertura dei lavori sarà il 1 luglio presso l’auditorium di EXPO (in attesa di conferma), mentre i due giorni successivi, il forum sarà ospitato presso l’Università IULM, ove saranno accessibili anche uno spazio espositivo per le imprese sociali, uno speakers’ corner per imprenditori e molte occasioni di networking.