Home » INCLUSIONE » La Rete per l’Economia Sociale (Res Int) ad Expo

La Rete per l’Economia Sociale (Res Int) ad Expo

(Internet)

Rete per l’Economia Sociale Internazionale

Un viaggio attraverso l’economia sostenibile e le frontiere del welfare

Dal 6 al 12 Luglio la Rete per l’Economia Sociale Internazionale (Res Int) propone presso l’ Expo di MilanoPadiglione KIP International School, un viaggio attraverso l’economia sostenibile e i nuovi paradigmi del welfare.

Finalità di Res Int è quella di incentivare, attraverso l’innovazione e il sostegno alle potenzialità dei territori, delle comunità e delle persone, un cambiamento socio economico strutturale, fondato su criteri di responsabilità ambientale, sociale.

Una rete riconoscibile nel terzo settore ed in grado di proporre metodologie e modelli di azione, ma anche di indirizzare la creazione di strumenti finanziari necessari da mettere a disposizione di aziende e cooperative.

Ogni giorno sarà dedicato ad un tema diverso del sociale, dalla psichiatria all’inserimento lavorativo, dall’ambiente alla legalità.

I diversi temi

Lunedì 6 luglio si comincia con “Ricordare per costruire. La memoria storica, cibo per l’umanità”, un percorso per riportare alla chiusura dei manicomi e alla memoria del genocidio armeno.

Martedì 7 luglio si parla di “Community Capabilities” per scoprire l’impegno nel promuovere lo sviluppo cognitivo e affettivo dei bambini e l’inserimento lavorativo di pazienti psichiatrici, l’economia sociale, il welfare di comunità e la difesa della democrazia.

La giornata dell’8 luglio è dedicata al tema “Abitare il Tempo, nuovi stili di vita per un mondo sostenibile” dove si parlerà di housing sociale e promozione di modelli ecosostenibili.

Giovedì 9 luglio si parla di “Nutrirsi di legalità” con il racconto, tra le altre iniziative, delle esperienze sui terreni confiscati alla mafia.

Venerdì 10 luglio tema della giornata sarà “Economia sociale per l’aria, l’acqua, la terra”, la Res Int presenterà la filiera corta dell’economia sociale, con degustazione di prodotti etici. In serata verrà proiettato il film “Si può fare” alla presenza di Claudio Bisio.

L’ economia sociale

Nella giornata di sabato 11 luglio verrà dato spazio alle esperienze di alcune fattorie sociali del sud, degli orti sociali e degli agriasilo.

Infine, domenica 12 luglio si terrà il convegno internazionale “Agricoltura sociale energia per la vita”, Sarà anche l’occasione per ammirare “Social flight one”, il primo aereo biposto di legno costruito in carcere.

Per il programma dettagliato si può visitare il sito di Res Int .

Il programma