Un portale per i finanziamenti alle startup

(Internet)
Start Up Italia

Una piattaforma online per accedere ai fondi regionali ed europei

Un nuovo portale interamente dedicato alle startup per l’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali, europei è stato realizzato da Italia Startup, l’associazione che aggrega e rappresenta l’ecosistema delle start-up italiane, in collaborazione con Warrant Group, la società di consulenza ed informazione per le imprese associate a Italia Startup.

Il portale raccoglie tutti i bandi di finanziamento e le agevolazioni Start -up, selezionati per Regione ed aggiornati quotidianamente, scaricabili e disponibili per la consultazione da parte delle aziende e dei loro partner locali  relativamente all’area di competenza ed azione.

Inoltra riporta i modelli e le guide ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico per registrare la propria startup innovativa o fare richiesta di certificazione per il proprio incubatore.

Strumento per le startup innovative

“Un ulteriore strumento a sostegno delle startup innovative, che sono spesso a forte rischio di mortalità nella fase iniziale, e di incubatori, investitori e abilitatori, incluse le stesse imprese mature”,  afferma Fiorenzo Bellelli, presidente di Warrant Group.

“Ad oggi sono disponibili moltissime opportunità di finanziamento, ma non sempre le startup sono a conoscenza dei bandi e sanno come accedervi. Il nuovo portale si pone, in questo senso, come un aiuto significativo, con l’obiettivo di muoversi autonomamente, valutando in un secondo momento se è necessario un apporto consulenziale più approfondito».

In Italia

In Italia sono iscritte al registro dedicato oltre 4mila start up innovative, in aumento del 16,7% rispetto alla fine dello scorso anno. La Lombardia è la regione che ospita il numero maggiore di start up innovative, 876, seguono l’Emilia-Romagna con 482, il Lazio 390, il Veneto con 298 e il Piemonte con 287.

(Internet)
Smau Roadshow

Gli organizzatori di Italia Start-up continuano intanto i viaggi nel Paese per proporre soluzioni e strumenti di crescita nelle varie regioni.

Dopo avere presentato il portale in occasione dello Smau di Bologna, Warrant Group sarà presente il 14 e 15 Luglio allo Smau di Firenze (Roadshow Smau 2015) con un corner dedicato in Smau Discovery e il Workshop “Contributi e incentivi all’innovazione: il nuovo Credito d’Imposta Ricerca e Sviluppo e SME Instrument di Horizon 2020”