B&B Like your Home. Presentazione dell'innovativo progetto turistico di autoimpiego per i giovani con disabilità e con esigenze speciali

Progetto B&B Like your Home
Progetto B&B Like your Home

B&B Like your Home, il progetto per strutture gestite da persone con disabilità.

Scopo del progetto turistico socialeB&B Like your Home” è l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani con disabilità e esigenze speciali attraverso l’auto-impiego. Per cambiare radicalmente il paradigma da assistito ad imprenditore. Arriva dalla Campania la notizia del nuovo progetto turistico sociale solidale “B&B LikeYour Home” nato per avviare l’attività di bed & breakfast gestiti da persone con disabilità o con esigenze speciali come già anticipato in un nostro articolo qui su Sociale.it

L’obiettivo principale del progetto (che è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù attraverso il Piano Azione Coesione “Giovani no profit”) è l’inserimento nel mondo del lavoro, attraverso l’ auto-impiego. «La nostra iniziativa vede, per la prima volta, le persone con bisogni speciali protagonisti di un’attività autonoma, indirizzata all’accessibilità, all’inclusione sociale e all’autonomia del lavoro, ponendo la persona con bisogni “particolari”, non più come fruitore di un servizio turistico, ma come gestore. Questo cambiamento promuove l’immagine della persona con disabilità come “imprenditore” invece che come “assistito” che oggi persiste nel sentire comune. Un vero cambio di paradigma», dice la responsabile del progetto Cetty Ummarino alla stampa.

Il convegno di presentazione del progetto B&B Like your Home si terrà Mercoledì 29 luglio alle 18.00 a Salerno al Centro di formazione “A. Gatto”, in via Raffaele Di Palo. Un momento essenziale per conoscersi e fare rete, scoprendo l’innovativa occupazione proposta ai giovani con disabilità o con esigenze speciali.

Nei prossimi mesi verrà avviato un percorso di formazione turistica teorico-pratica dedicato a 15 ragazzi residenti in Campania, che nei prossimi mesi diventeranno i veri protagonisti di un’attività autonoma nel settore turistico. Questi, coadiuvati dalle famiglie, riceveranno tutto il supporto necessario per acquisire le competenze necessarie per aprire, gestire e commercializzare un B&B, predisponendo la propria residenza e sfruttando gli ausili già in loro possesso per accogliere turisti con bisogni speciali.

Un secondo incontro sarà ripetuto venerdì 31 luglio alle 18.00 a Sassano (SA), nell’Aula consiliare comunale in via Roma.

Per partecipare agli incontri è gradita la registrazione online al seguente form.