![Giffoni innovation hub](https://www.sociale.it/wp-content/uploads/2015/07/Giffoni-Hub-e1438326549226.jpg)
La cultura e lo spettacolo verso contenuti e comunicazioni innovativi
Dal Giffoni International Film Festival, che si svolge ogni estate a Giffoni Valle Piana (Salerno), da qualche anno la struttura organizzativa Giffoni Experience si occupa non solo del festival, ma delle diverse attività durante l’intero anno e dei nuovi progetti orientati all’ innovazione.
Ma l’iniziativa più estrema è rappresentata dal Giffoni Innovation Hub, l’acceleratore di progetti, startup e format legati al mondo dell’ arte e della cultura.
Giffoni Innovation Hub
Si vuole occupare del supporto delle opere artistiche sul mercato, della progettazione e gestione di eventi e format, dell’ organizzazione di workshop e corsi di formazione per giovani talenti, creativi, startupper e operativi.
Fondato nel gennaio 2015 da Luca Tesauro, Orazio Maria Di Martino e Roberto Esposito, vuole creare un network di relazioni operative a livello internazionale con soggetti istituzionali e aziende, case di produzione cinematografica e discografica, operatori culturali e università.
In questi giorni vi è stato il «Crowdfunding Day», una giornata concentrata sulle nuove opportunità di produzione e finanziamento per artisti e startup creative attraverso il finanziamento dal basso tramite il web (crowdfunding).
![Piattaforma Derev](https://www.sociale.it/wp-content/uploads/2015/07/Derev.jpg)
La piattaforma DeRev
Gli organizzatori hanno puntato su su DeRev, la piattaforma creata ormai qualche anno fa da Roberto Esposito, tra i fondatori di Giffoni Innovation Hub, con oltre 3 milioni di euro raccolti.
DeRev è la prima piattaforma italiana a proporre una soluzione per il civic crowdfunding, un nuovo modello di raccolta fondi utilizzato da enti pubblici e cittadini per finanziare opere pubbliche, servizi urbani, beni culturali e progetti legati al territorio.
Da un anno ha con Giffoni Innovation Hub collaborazione a doppio senso, perché DeRev aiuta i progetti incubati dall’Hub e Giffoni segue i suoi progetti culturali, li seleziona e li accompagna con il suo brand fino alla loro produzione e distribuzione.
Sulla stessa piattaforma è stata inoltre lanciata una grande campagna che ha raccolto 1,6 milioni di euro per la ricostruzione della Città della Scienza di Napoli dopo l’incendio doloso del 2013.
A settembre DeRev lancerà la sua nuova piattaforma che punterà ad esportare il modello del civic, creative and cultural crowdfunding anche nei principali paesi europei e che avrà novità anche tecniche tra cui le donazioni via sms.