Una nuova Amicar a Napoli

(Internet)
Il nuovo servizio Amicar

Servizio di trasporto solidale per persone con ridotta mobilità

A Napoli il consorzio di cooperative sociali Gruppo Gesco ha attivato  in questi giorni Amicar, un servizio di trasporto solidale dedicato a persone disabili e anziani con ridotta mobilità.

Realizzato con l’ associazione Farsi Strada, è un servizio rivoluzionario nell’ambito della mobilità e della qualità della vita delle persone con ridotta capacità motoria (anche temporanea), caratterizzato dalla presenza di personale qualificato, adeguatamente selezionato, disponibile ad accogliere con garbo e familiarità le diverse richieste.

Un servizio innovativo e conveniente, capace di accogliere non solo le richieste di spostamenti a Napoli e provincia ma anche la possibilità di accompagnare chi ne fa richiesta in escursioni in città, gite fuori porta e visite guidate, sia singole che collettive.

Compresa l’ assistenza

Il servizio è partito il 13 luglio 2015 e prevede, su richiesta, anche la possibilità di usufruire dell’ausilio di un operatore che agevoli gli spostamenti dall’abitazione alla vettura fino al luogo di destinazione finale.

3 dicembre 2022, Giornata Internazionale delle Nazioni Unite dei diritti delle persone con disabilità: a Grottaferrata il convegno 'Lazio, Turismo per Tutti - Senza Barriere: verso una Mappa dei percorsi accessibili' clicca sul banner per scoprire di più!

Gli automezzi sono adeguatamente attrezzati per ospitare in maniera confortevole e sicura i passeggeri con esigenze speciali.

Secondo le dichiarazioni alla stampa del direttore del Gruppo Gesco, Sergio D’Angelo, “Si tratta di un servizio originale non alternativo al pubblico, pensato per accompagnare i disabili al cinema, al teatro, a una serata con gli amici. Noi abbiamo provato a sostenere la costituzione di un’associazione tra utenti, familiari e volontari che vogliano contribuire a realizzare un’iniziativa capace di dare una soluzione collettiva a problemi individuali, nel tentativo di abbattere non solo barriere architettoniche e sociali, ma anche economiche”.

[jwplayer mediaid=”10429″]

Amicar ha costi molto contenuti. La prima può essere prenotata in maniera gratuita telefonando al numero 081 6028779 attivo 24 ore su 24.

Per tutte le corse successive Amicar propone:

– la singola corsa su tratta urbana (all’interno della città di Napoli) ad un costo di 20 euro per qualunque percorso indipendentemente dal tempo di percorrenza;

– per i percorsi extraurbani, il costo della singola corsa è di 20 euro più 0,50 cent per chilometro di percorrenza;

– la presenza, se necessario di un operatore qualificato per accompagnare nel tragitto (su qualunque tratta) chi ne fa richiesta. Il costo di questo servizio è di 20 euro/h;

Tutte le informazioni alla pagina Facebook dedicata.