Una nuova Amicar a Napoli

(Internet)
Il nuovo servizio Amicar

Servizio di trasporto solidale per persone con ridotta mobilità

A Napoli il consorzio di cooperative sociali Gruppo Gesco ha attivato  in questi giorni Amicar, un servizio di trasporto solidale dedicato a persone disabili e anziani con ridotta mobilità.

Realizzato con l’ associazione Farsi Strada, è un servizio rivoluzionario nell’ambito della mobilità e della qualità della vita delle persone con ridotta capacità motoria (anche temporanea), caratterizzato dalla presenza di personale qualificato, adeguatamente selezionato, disponibile ad accogliere con garbo e familiarità le diverse richieste.

Un servizio innovativo e conveniente, capace di accogliere non solo le richieste di spostamenti a Napoli e provincia ma anche la possibilità di accompagnare chi ne fa richiesta in escursioni in città, gite fuori porta e visite guidate, sia singole che collettive.

Compresa l’ assistenza

Il servizio è partito il 13 luglio 2015 e prevede, su richiesta, anche la possibilità di usufruire dell’ausilio di un operatore che agevoli gli spostamenti dall’abitazione alla vettura fino al luogo di destinazione finale.

Gli automezzi sono adeguatamente attrezzati per ospitare in maniera confortevole e sicura i passeggeri con esigenze speciali.

Secondo le dichiarazioni alla stampa del direttore del Gruppo Gesco, Sergio D’Angelo, “Si tratta di un servizio originale non alternativo al pubblico, pensato per accompagnare i disabili al cinema, al teatro, a una serata con gli amici. Noi abbiamo provato a sostenere la costituzione di un’associazione tra utenti, familiari e volontari che vogliano contribuire a realizzare un’iniziativa capace di dare una soluzione collettiva a problemi individuali, nel tentativo di abbattere non solo barriere architettoniche e sociali, ma anche economiche”.

[jwplayer mediaid=”10429″]

Amicar ha costi molto contenuti. La prima può essere prenotata in maniera gratuita telefonando al numero 081 6028779 attivo 24 ore su 24.

Per tutte le corse successive Amicar propone:

– la singola corsa su tratta urbana (all’interno della città di Napoli) ad un costo di 20 euro per qualunque percorso indipendentemente dal tempo di percorrenza;

– per i percorsi extraurbani, il costo della singola corsa è di 20 euro più 0,50 cent per chilometro di percorrenza;

– la presenza, se necessario di un operatore qualificato per accompagnare nel tragitto (su qualunque tratta) chi ne fa richiesta. Il costo di questo servizio è di 20 euro/h;

Tutte le informazioni alla pagina Facebook dedicata.