L’Agenzia per l’ Italia Digitale definisce le Specifiche tecniche
L’ Agenzia per l’ Italia Digitale dal 2012 opera per portare servizi innovativi nel settore di amministrazione e lavoro, anche per quanto riguarda l’ accessibilità informatica (vedi anche Sociale.it).
Adesso sta scrivendo le Specifiche tecniche sull’hardware, il software e le tecnologie assistive delle postazioni di lavoro a disposizione del dipendente con disabilità (PDF), a cui è tenuta per gli obblighi di legge.
Lo scopo è quello di fornire indicazioni a datori di lavoro pubblici e privati, rispetto all’identificazione della strumentazione e delle tecnologie assistive più idonee allo svolgimento dei compiti a cui il dipendente con disabilità è assegnato.
I commenti ed osservazioni degli interessati
Il documento in oggetto è stato condiviso con i principali attori (amministrazioni, enti, associazioni) impegnati sul tema dell’accessibilità e viene ora posto in consultazione pubblica al fine di recepire ulteriori osservazioni.
Il documento resterà disponibile alla consultazione da parte di tutti gli interessati al fine di ricevere osservazioni e commenti.
Nelle settimane successive gli spunti emersi contribuiranno a definire il documento definitivo che verrà adottato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Le istruzioni per la consultazione
Le istruzioni per partecipare alla consultazione sono disponibili alla pagina Specifiche tecniche su hardware, software e tecnologie sulle postazioni di lavoro.
Per inviare on line i commenti all’Introduzione, alla Nota metodologia e all’Allegato B delle Specifiche tecniche, è possibile consultare le seguenti pagine web:
I commenti potranno essere inviati anche via mail all’indirizzo di posta: accessibilita@agid.gov.it