Handarpermare, mini crociere in barca a vela per i disabili

 

Handarpermare Onlus, la vela senza barriere
Handarpermare Onlus, la vela senza barriere

Handarpermare, vela senza barriere.

Più di tremila persone con disabilità diverse, anche motorie, avvicinate alla vela, 500 uscite in mare, un centinaio di crociere: sono alcune delle cifre più significative, per riassumere i primi dieci anni di attività di “handarpermare onlus”, associazione onlus di Imperia.

Fondata da un gruppo di otto amici volontari e gestita, fino ad oggi, da un Consiglio Direttivo composto da quattro persone, “handarpermare” ha svolto la propria attività anche grazie al contributo di Enti e privati. L’idea dell’Associazione  è scaturita alla fine dell’anno 2003 all’interno di un ristretto gruppo di amici uniti dal comune intento di portare avanti il Progetto handarpermare ampliandolo ed arricchendolo con nuove iniziative.

L’attività principale è organizzare delle navigazioni in barca a vela a scopo ricreativo, di supporto a terapie riabilitative e di socializzazione. Il programma relativo al Progetto si svolge principalmente nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre. Le uscite  in mare avvengono sia in settimana che durante il week-end  e  sono così suddivise:

  • uscite giornaliere (durata max 8 ore)
  • weekend di tre giorni (da venerdì  a domenica)
  • settimana (da sabato a venerdì)

La base di partenza è ubicata nel bacino portuale di Imperia Porto Maurizio. A bordo dell’imbarcazione è sempre presente un membro dell’Associazione Handarpermare onlus (persona in possesso della patente nautica senza limiti e con adeguata esperienza), che in qualità di Comandante ha la responsabilità dell’equipaggio e della condotta della navigazione e da un aiuto comandante.
Il numero massimo delle persone imbarcabili, escluso il personale messo a disposizione dall’Associazione, può variare da sei ad otto a seconda  dei casi.

L’Associazione Handarpermare onlus di Imperia propone corsi di avvicinamento alla vela rivolti a persone non vedenti.
L’incontro avrà la durata di un fine settimana, eventualmente ripetibile, prevederà accenni teorici sulle basi della vela ed esperienze pratiche in mare.
Le attività verranno svolte a bordo di due imbarcazioni cabinate di 6 metri, adatte alla didattica ma molto divertenti.
Si prevede che il corso possa iniziare verso le ore 10 del sabato mattina e concludersi intorno alle 16 della domenica; le date saranno stabilite in base alle esigenze degli interessati.

Con l’iniziativa «Handarpermare» sono già decine i disabili che questa estate hanno vissuto una esperienza unica, con uscite in barca della durata media di 5-6 ore, partenza in mattinata, rientro nel tardo pomeriggio e pasto al sacco a bordo. L’anno scorso i disabili coinvolti nell’iniziativa sono stati 70 con 11 uscite in mare.