Home » INCLUSIONE » MEme Learning Exposed per l' accessibilità

MEme Learning Exposed per l' accessibilità

(Internet)

Manifestazione dedicata alle soluzioni innovative per l’ accessibilità

Nuovi progetti a favore della accessibilità saranno presentati al MEme Learning Exposed, che  si svolgerà il 18 e 19 settembre a Ferrara al Makerspace Mercato Coperto, in Via Santo Stefano.

Una due giorni che punta all’incontro tra il mondo delle idee e quello della produzione e delle imprese, dedicata a soluzioni innovative nell’àmbito della capacità di un dispositivo, di un servizio, di una risorsa o di un ambiente di essere fruibile da qualsiasi tipologia d’utenza.

MEme 2015 è un progetto di Città della Cultura / Cultura della Città, realizzato con il contributo ed l sostegno di Coopfond, fondo delle cooperative aderenti a Legacoop,  CoopstartupInnovacoop di Emilia-Romagna.

Realtà e progetti innovativi

Saranno dunque presenti realtà produttive provenienti dal mondo delle cooperative sociali a quello delle imprese culturali a livello regionale e nazionale che operano per l’ accessibilità

Sono numerosi anche gli sponsor tecnici, tra i quali Mak-ER, rete della manifattura digitale in Emilia-Romagna, Thinkalize è una piattaforma per open innovation condivisa, Digital Championche organizza seminari e Hackathon sull’uso degli Open data.

Saranno presenti a MEme Learning Exposed come partner tecnici  anche la Fondazione ASPHI (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica), l’organizzazione che opera per l’integrazione delle persone con disabilità nella scuola, nel lavoro e nella società attraverso l’uso dell’ ICT e che organizza ogni anno HANDImatica.

Ed anche Village for all (V4A®), la nota rete che conferisce il marchio internazionale di qualità dell’ospitalità accessibile, con un intervento del suo fondatore e presidente Roberto Vitali.

Il Programma

MEme Learning Exposed si articolerà attraverso seminari formativi, libere presentazioni di idee e progetti, con obiettivi concreti dettati da imprese reali, per la creazione di un effettivo ecosistema innovativo in cui si possano integrare differenti settori specifici, su due componenti sociali: lavoro e cultura.

Nelle Challenge i Makers elaboreranno le soluzioni per dare risposte alle necessità (bisogni) delle imprese, in una giornata di lavoro per sviluppare un prima idea di progetto innovativo (linee guida, schemi, ipotesi, ecc.).

Le idee di progetto, ritenute meritevoli dalle imprese, riceveranno un riconoscimento in denaro e la possibilità di attivare un percorso di sviluppo dell’idea progetto.

Questo è il Programma della manifestazione MEme Learning Exposed

Per ulteriori informazioni: info@memexposed.com