Home » NEWS » Roma, visita e percorso accessibile ai Fori Imperiali

Roma, visita e percorso accessibile ai Fori Imperiali

Fori Imperiali

Fori Imperiali

Sabato 26 settembre un’ iniziativa della Fondazione Santa Lucia

Sabato 26 settembre i Fori imperiali  saranno accessibili a tutti, grazie all’inaugurazione ed una visita guidata all’interno del nuovo percorso attrezzato realizzato.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione tra l’ assessorato capitolino alla Cultura e allo Sport e la Fondazione Santa Lucia

L’area attrezzata permetterà di visitare, grazie a un ascensore e a 550 metri di percorso, il Foro di Traiano, il Foro di Cesare e in parte il Foro di Nerva, per un viaggio di qualche ora nella storia di Roma.

La storia di Roma entra negli ospedali

La visita ai Fori lungo il nuovo percorso anti-barriere rappresenterà la fase successiva e il coronamento del progetto “Degenza e conoscenza: la storia di Roma entra negli ospedali, promosso dalla Sovrintendenza capitolina.

A guidare e illustrare i visitatori sarà un gruppo di giovani volontari del “Servizio Civile – Programma Garanzia Giovani”.

Questi hanno già partecipato attivamente alla precedente fase, una serie di incontri presso l’ospedale della Fondazione Santa Lucia, in cui i volontari hanno introdotto i pazienti alla vita e ai costumi degli antichi romani con l’ausilio di materiali multimediali.

Per i pazienti e per tutti

E la visita ai Fori Imperiali di sabato prossimo, rivolta in particolare ai pazienti ricoverati presso l’Ospedale della Fondazione Santa Lucia, vuole essere un gesto concreto di affermazione della centralità del paziente.

Nel limite dei posti disponibili, altre persone diversamente abili possono partecipare gratuitamente, scrivendo a info@hsantalucia.it oppure chiamando al numero di telefono 06.5150.1272.

L’appuntamento è sabato, 26 settembre, alle ore 9.45, presso la Colonna di Traiano, in Piazza Foro Traiano a Roma