Home » DISABILITA' » Neuroscienze e disabilità intellettiva

Neuroscienze e disabilità intellettiva

Neuroscienze e disabilità intellettiva

Neuroscienze e disabilità intellettiva

Percorsi terapeutici innovativi nei disturbi del neurosviluppo

Corso su Neuroscienze e disabilità intellettiva: Percorsi terapeutici innovativi nei disturbi del neurosviluppo, organizzato dall’ Opera Don Guanella di Roma.

Il Corso si svolgerà Il 9 – 10 – 11 Ottobre 2015 presso:   1ª giornata – Montecitorio, nuova aula Palazzo gruppi parlamentari, via di Campo Marzio, 74, 2ª giornata – Casa S. Maria della Provvidenza, via della Nocetta 23, 3ª giornata – Casa S. Rosa, via Talarchiana (Appia Pignatelli), Roma.

L´obiettivo è di formare i professionisti rispetto ai Disturbi del Neurosviluppo presente nel DSM-5 (Disabilità Intellettiva, Disturbi dello Spettro Autistico, Dislessia etc.). Particolare risalto sarà dato alle nuove scoperte relative agli aspetti genetici e neurologici dello sviluppo, nonché a quelli socio-comunicativi e comportamentali, con i nuovi approcci terapeutici applicabili al caso.

Competenze tecnico professionali

Il corso si propone di approfondire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per ottimizzare la diagnosi e il trattamento del paziente, offrendo competenze specifiche che spazino dalla gestione della crisi fino alla presa in carico riabilitativa.

Con le competenze relative ad un contesto terapeutico per pazienti in età prescolare grazie all’ Umbrella Behavioural Model che si basa principalmente su modelli teorici  di stampo cognitivo-comportamentale e sull’approccio developmental, con particolare attenzione clinica al funzionamento biologico, al contesto sociale ed allo sviluppo psicologico del bambino.

E con la possibilità di diagnosi differenziata dei disturbi, con particolare attenzione alle relative comorbilità e di trattamento della sindrome dello spettro autistico grazie all’approfondimento di progettazioni terapeutiche che hanno condotto a risultati notevoli.

I relatori saranno Marco Bertelli: Direttore scientifico CREA, Segretario SIDiN, Presidente WPA-SPID, Giacomo Cutrera: Vicepresidente AID, Gaia Rayneri, Scrittrice, Gianluca Nicoletti, giornalista, Michela Matteoli: Direttore dell’Istituto di Neuroscienze del CNR e Direttore del Programma di Neuroscienze Humanitas,      Serafino Corti: Direttore Dipartimento Disabili, Fondazione Sospiro ONLUS, Leonardo Fava, Presidente Associazione Umbrella ONLUS e Responsabile centro di ricerca  e trattamento per l’autismo UBM, Bruno Contini,Fisiatra, Paola Pecci  Educatore Professionale Casa Santa Rosa.

PROGRAMMA

Le iscrizioni

Il Corso ha una durata complessiva di 18 ore, oltre al questionario di ingresso sulle aspettative e verifica dell’apprendimento finale. Prevederà esercitazioni pratiche ed esperienze guidate, presentazione di casi clinici.

La quota d’iscrizione per chi richiede i crediti E.C.M. è pari € 170 e da’ diritto alla partecipazione ai lavori, al Kit del corso, all’attestato e al materiale documentativo; per gli uditori il costo è di € 30,00.

La preiscrizione avviene tramite scheda da scaricare da www.centrodiriabilitazionedonguanella.it. Per un miglior apprendimento pratico, il numero massimo di partecipanti è stato stabilito in 100 in base all’ordine di arrivo delle schede.

Per informazioni, 06 66601223, tel 06/666011, Fax 06.66601205   E-mail: mannaf.sangiuseppe@guanelliani.it