La tua storia di disabilità e Happy Hand in Tour

(Internet)
Racconta la tua storia di disabilità

Due iniziative della Fish per far conoscere le barriere di ogni giorno

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) lancia l’iniziativa “Racconta la tua storia di disabilità”.

Con questa viole invitare le persone con disabilità e i loro familiari a raccontare, in prima persona, i troppi ostacoli che ogni giorno devono superare partendo proprio dalla domanda “Quali sono le barriere che devi affrontare ogni giorno? Racconta la tua storia di disabilità”.

La propria storia di disabilità

Le barriere, descritte attraverso episodi della vita di ogni giorno, possono essere di natura fisica, ma anche legate alla paura, all’isolamento e alla distanza creata intorno alla disabilità stessa.

Per raccogliere e poi far conoscere a tutti queste storie, FISH ha realizzato uno specifico spazio web dove le persone possono raccontare e raccontarsi, anche tramite la pagina Facebook.

Si vuole così creare un racconto corale per condividere e far conoscere, anche a chi non è disabile, gli ostacoli che vengono affrontati quotidianamente, e per far abbattere ove possibile le barriere fisiche e culturali.

Per una nuova cultura sulla disabilità è anche l’iniziativa Happy Hand in Tour, creata sempre dalla Fish insieme all’ Immobiliare Grande Distribuzione (IGD), il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), l’Associazione WTKG (Willy the King Group) COOP.

Happy Hand in Tour

Si vuole realizzare nelle diverse strutture un percorso rivolto all’ accessibilità e presentare la disabilità in modalità positiva, sintonizzandosi con la battaglia culturale che la FISH conduce ormai da più di vent’anni.

Per questo saranno utilizzati strumenti di grande impatto come lo sport, l’ espressione creativo-artistica nei Centri Commerciali, con performance sportive a fianco di campioni con e senza disabilità, esibizioni musicali, rappresentazioni teatrali, mostre, laboratori creativi di fumetto, pittura, documenti in video.

I vari eventi prenderanno il via l’8 ottobre a Livorno e si protrarranno sino ai primi mesi del 2016, con tante iniziative in programma in ventisei Centri Commerciali nel Lazio e nelle diverse regioni italiane.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: presidenza@fishonlus.itsustainability@gruppoigd.it.