Giornata della Salute Mentale, Tutti matti per il riso

(Internet)
Tutti matti-per il riso

Diverse le iniziative per favorire l’integrazione delle persone

Il 10 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, così come stabilito dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO).

Verranno promosse iniziative in tutta Italia in collaborazione con il Ministero della Salute e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con dibattiti e testimonianze, rappresentazioni, mostre, attività sportive e ricreative volte a diffondere le informazioni necessarie per le politiche sociali e sanitarie, per  favorire l’integrazione e combattere lo stigma sulle persone.

Tra queste, a Udine dal 5-10 ottobre 2015 la Cooperativa sociale Itaca organizza “Disturbo? I colori della salute mentale in città”, con il convegno il 9 ottobre “Per una corretta informazione sulla salute mentale. Giornalisti, operatori e utenti a confronto” e il 10 ottobre vari eventi che spazieranno dal teatro all’arte, dalla poesia alla musica in diversi luoghi della città.

Tutti matti per il riso

Sabato 10  e domenica 11 ottobre 2015 in tutta Italia si svolgerà Tutti matti per il riso, un’ iniziativa di Fondazione Progetto Itaca Onlus a favore della disabilità mentale.

Con lo slogan La Ricetta per una Vita Migliore? La Felicità è in un chicco di Riso! saranno la Chef Viviana Varese e la Sommelier Sandra Ciciriello i volti dell’iniziativa che vedrà i volontari di Progetto Itaca presenti in 11 città (Roma, Milano, Napoli, Asti, Genova, Parma, Palermo, Firenze, Catanzaro, Padova, Como), con 250 i volontari coinvolti e 5mila kg di riso.

L’elenco delle 40 piazze presidiate è disponibile sulla pagina dell’evento.

A tutti coloro che vorranno effettuare una donazione minima verrà offerta una confezione di riso Carnaroli da 1 kg, con all’interno dell’etichetta un’esclusiva ricetta del risotto allo zafferano donata dalla Chef Viviana Varese alla Fondazione.

La Fondazione Progetto Itaca

Il riso è stato scelto per il suo alto valore simbolico, a rispecchiare l’impegno portato avanti dalla Fondazione che, con le sue Associazioni territoriali, offre alle persone affette da disabilità mentali la possibilità di riabilitarsi e alle famiglie un supporto concreto, con il numero verde nazionale 800.274.274 per l’ascolto.

 I Soci di Club Itaca Roma hanno prodotto un video per l’iniziativa, visibile su www.youtube.com/watch?v=c2v-7ZbF5g0

Si può contribuire alle attività con un semplice click su www.retedeldono.it/it/progetti/club-itaca-roma/tuttimattiperilriso-con-il-sor-riso.

Per info:  06.8271843  segreteria.roma@clubitaca.org,  www.facebook.com/progettoitacaromatwitter.com/ClubItacaRM