Lo sviluppo inclusivo su base comunitaria

(internet)
Empowerment per le persone con disabilità

Seminario online promosso su disabilità e cooperazione

Si concluderà venerdì 6 novembre dalle ore 16 alle 18 con il seminario online (webinar) denominato Pratiche appropriate di sviluppo inclusivo su base comunitaria , il percorso di formazione attuato nell’ambito del Progetto InfoEas, Cooperare per includere. L’impegno dell’Italia su disabilità e cooperazione allo sviluppo. AID 10305, promosso dalla RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo) ed AIFO.

Si tratta di un’ esperienza dedicata alle persone interessate e tutti coloro che a titolo professionale o di volontariato promuovono processi di sviluppo, come organizzazioni non governative, associazioni di persone con disabilità, cooperative sociali.  

Sono stati già organizzati a ottobre due seminari web, rispettivamente sulla Dimensione educativa della cooperazione allo sviluppo e sul tema Includere le persone con disabilità nei processi di sviluppopratiche appropriate di empowerment, advocacy e accessibilità.

I principi e le pratiche per lo sviluppo

Durante il prossimo appuntamento online verranno presentati i principi guida, le raccomandazioni, i rischi, ed il metodo di sviluppo inclusivo su base comunitaria, illustrandolo attraverso alcune pratiche appropriate.

La coordinatrice Valentina Pescetti parlerà del progetto Cooperare per includereFrancesca Ortali, dell’Ufficio Progetti all’Estero dell’AIFO presenterà l’esperienza di sviluppo inclusivo realizzata in Mongolia e in altri Paesi, Sunil Deepak medico e consulente illustrerà alcune metodologie innovative di riabilitazione su base comunitaria.

Sulla piattaforma GoToWebinar

Il seminario online è gratuito e si svolgerà in diretta audio-video sulla piattaforma GoToWebinartramite una semplice connessione a internet con PC, tablet e smartphone (anche se con qualche limitazione).

Si potranno vedere le presentazioni del relatore, porre domande e fare interventi, come a un normale incontro pubblico.

L’incontro sarà integralmente registrato e inviato a tutti gli altri iscritti, nel caso non possano partecipare all’orario stabilito, qualche giorno dopo l’evento.

Per iscriversi e poter disporre della registrazione, basta accedere alla pagina web dedicata, anche sino a mezz’ora prima dell’inizio (ore 15.30).

(Fonte Superando.it)