A Milano inizia la Collaborative Week

La Collaborative Week a Milano
La Collaborative Week a Milano

Un appuntamento per le realtà ed esperienze della sharing economy

Dal 7 al 14 novembre le comunità e le realtà della sharing economy si incontreranno allo spazio Base (Ex Ansaldo – Via Bergognone 34 Milano)  per la Collaborative Week.

Saranno otto giorni ricchi di appuntamenti per parlare delle esperienze e delle piattaforme condivise su casa, lavoro e servizi di comunità.

Si parte sabato 7 con Experimentdays, fiera dell’ abitare insieme, dove incontrarsi per esplorare e far nascere nuovi modi di abitare la città in modo sostenibile, efficiente ed umano.

Vi sarà l’opportunità di conoscere e visitare nello stesso luogo tutto il mondo dell’abitare collaborativo, con diversi progetti per i servizi, e nello stesso tempo un programma culturale con incontri, workshop, laboratori e un area dedicata ai bambini.

Il 9 e 10 Novembre vi sarà Sharitaly, evento dedicato all’economia condivisa organizzata dalla rete italiana Collaboriamo.

Il suo obiettivo è promuovere l’economia collaborativa in un contesto di regole chiare, favorendo la contaminazione fra comunità, piattaforme, amministrazioni e grandi aziende.

Le esperienze di coworking

L’ 11-12-13 Novembre la Collaborative Week ospita  Coworking Europe, la Conferenza Europea del coworking, un evento unico che raccoglie le più significative esperienze in tema di lavoro condiviso del Vecchio Continente.

400 persone, tra coworking manager, imprenditori e nomad worker provenienti da tutto il mondo, si incontreranno per discutere del futuro del lavoro, della crescita delle community collaborative e del ruolo dei freelance nella società.

Il 13 e 14 novembre Espresso Coworking, promosso da Lab121 di Alessandria in sinergia con la Rete dei coworking italiani, giunto alla quarta edizione.

Per coinvolgere e rendere protagonisti progetti, community, manager e coworker nelle discussioni e nei confronti sui temi e sui valori e raccontare le diverse iniziative che hanno impegnato le community sui territori.

Sempre il 13 e 14 novembre Milano Sharing City, la città in condivisione, mostrerà le iniziative messe in atto dal Comune di Milano nei servizi di sharing per la comunità, il lavoro, la mobilità ed il riuso degli spazi.

Nella giornata di sabato 14 novembre una sessione internazionale metterà a confronto i migliori esperti di sharing economy con istituzioni governative e gli Assessori Cristina Tajani e Pierfrancesco Maran.

Per maggiori informazioni www.collaborativeweek.it/