FOUNDAMENTA, call per start up a impatto sociale

La call FOUNDAMENTA
La call FOUNDAMENTA

Un bando aperto promosso da Social Fare e Oltre Venture

Rinascimenti Sociali, primo acceleratore di conoscenza e imprenditorialità a impatto sociale in Italia, lancia FOUNDAMENTA, la sua prima call esclusivamente dedicata a nuove idee imprenditoriali e start up a impatto sociale.

Il bando è promosso a Torino da Social Fare, centro per l’innovazione sociale della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo e Oltre Venture, il fondo italiano di venture capital che sostiene le iniziative nel settore no profit.

La call prevede la realizzazione di start up su aree specifiche come cibo e agricoltura a impatto sociale, cittadinanza attiva, culture heritage, istruzione e apprendimento, salute e benessere, housing e migrazione.

Le sfide per il futuro

La call FOUNDAMENTA si rivolge a imprese/soggetti costituiti, team di progetto, di qualsiasi nazionalità, con una chiara vocazione sociale e come una potenziale risposta ad una sfida sociale o la generazione di valore economico condiviso e comunitario.

3 dicembre 2022, Giornata Internazionale delle Nazioni Unite dei diritti delle persone con disabilità: a Grottaferrata il convegno 'Lazio, Turismo per Tutti - Senza Barriere: verso una Mappa dei percorsi accessibili' clicca sul banner per scoprire di più!

Le soluzioni presentate saranno valutate sia in termini di risultati attesi che per le modalità innovative con le quali si intende ottenere i risultati prospettati.

I dodici progetti selezionati saranno inseriti nel programma dell’acceleratore di Social Fare per sei mesi, da gennaio a giugno 2016.

Il sostegno finanziario

La collaborazione con Oltre Venture prevede investimento in equity alle business idea e alle startup anche al di là del bando.

Le startup che partecipano alla call potranno partecipare al sostegno finanziario di Progetto FaciliTo Giovani e Innovazione Sociale, l’azione del programma Torino Social Innovation della Città di Torino, prorogata al 30 giugno 2016, che prevede un sostegno finanziario, in parte a fondo perduto e in parte a tasso agevolato.

Il Bando è attivo fino al 5 dicembre 2015. Per partecipare alla call FOUNDAMENTA, si può scaricare il documento in pdf e il modello di candidatura sul sito e c

andidare la propria business idea/start-up compilando direttamente il form online.