Home » APPROFONDIMENTI » Riapre il Centro studi microcitemia a Roma

Riapre il Centro studi microcitemia a Roma

(Change.org)

Per il Centro studi di microcitemia

Un nuovo ambulatorio a Conca d’Oro grazie a Sos Thalassemia

Il Centro studi microcitemia di Roma riparte dopo mesi di chiusura forzata, utilizzando un’altra postazione e la buona volontà di medici e volontari, senza alcun aiuto dalle istituzioni regionali.

Infatti il centro di Galla Placidia, una struttura che per 60 anni ha fornito  diagnosi, prevenzione e cura delle patologie emoglobiniche e dato sostegno per centinaia di pazienti affetti da Talassemia, era stato costretto alla chiusura a luglio per il mancato rinnovo dei fondi da parte della Regione Lazio.

La petizione su Change.org

La vicenda era stata oggetto di una petizione su Change.org, con oltre 6000 firme raccolte da pazienti, medici e cittadini, per chiedere al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, di non chiudere il centro oppure di trovare un’altra sistemazione.

Ma finora non si sono visti risultati concreti, nel frattempo è stata attivata una rete di solidarietà tra medici, operatori e pazienti per dare vita ad una nuova sede dove continuare i servizi.

E l’associazione di promozione sociale dell’Associazione di Promozione Sociale Sos Thalassemia, costituita da pazienti e medici  per la prevenzione e della cura delle patologie emoglobiniche, ha messo a disposizione un ambulatorio presso il Centro Diagnostico ECO-BI, in via Valle Scrivia 21, vicino alla fermata Conca d’oro della Metro B1.

steroids for sale

Il Centro Diagnostico ECO-BI

La guida dell’ambulatorio è affidata ancora al dottore Antonio Amato, che ha avuto subito parole di rammarico per la situazione dei 25 operatori che operavano al centro, che sono attualmente disoccupati.

Grazie all’apporto dei medici volontari, è ripreso comunque il servizio di consulenza per la microcitemia, per donne in gravidanza, coppie a rischio e pazienti talassemici, con attività di studio specialistico.

Il servizio è gratuito per tutti, i medici del Centro sono a disposizione ogni lunedì e venerdì, su appuntamento.

Le prenotazioni si effettuano esclusivamente al numero 393 8540438, operativo al mattino di tutti i giorni feriali.