Il Bonus assunzioni disabili 2016

(Internet)
Bonus assunzioni disabili 2016

Incentivi per le aziende che assumono lavoratori con disabilità

Il “Bonus assunzioni disabili 2016″ fa parte degli sgravi contributivi e gli incentivi previsti nel Decreto Semplificazioni di attuazione del Jobs Act per le aziende che intendono assumere lavoratori con disabilità. La sua applicazione è partita ufficialmente il 1 gennaio 2016 e ha la finalità di facilitare l’inserimento e di rendere migliori le condizioni lavorative dei lavoratori.

Potranno beneficiare del bonus assunzione tutti i datori di lavoro che assumeranno disabili nel 2016, tramite sgravi contributivi che consistono in una diminuzione della paga lorda mensile imponibile ai fini previdenziali.

Gli sgravi contributivi

Tali  sgravi contributivi sono calcolati in base alla percentuale riconosciuta di disabilità del lavoratore assunto:

Per riduzioni di capacità lavorativa tra il 67% e il 79% o minorazioni ascritte dalla IV^ alla VI^ categoria del Testo Unico in materia di pensioni di guerra: al datore di lavoro spetta un bonus assunzioni pari al 35% della retribuzione mensile lorda, per una durata di 36 mesi;

Per riduzioni superiori al 79% o minorazioni ascritte dalla prima alla terza categoria del testo unico in materia di pensioni di guerra: spetta un bonus occupazione pari al 70% della retribuzione mensile lorda per un massimo di 36 mesi, per ogni lavoratore assunto a contratto a tempo indeterminato;

Per i lavoratori con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%, spetta in caso di assunzione a tempo indeterminato o di assunzione a tempo determinato di durata non inferiore a 12 mesi, un bonus pari al 70% della retribuzione lorda mensile per una durata massima di 60 mesi.

Le spese rimborsabili

Inoltre, i datori di lavoro che assumono persone con disabilità, possono chiedere il rimborso forfettario parziale delle spese necessarie all’adozione di accomodamenti ragionevoli per i lavoratori con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 50%.

Tra le spese rimborsabili ci sono quelle sostenute per tecnologie di telelavoro, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per la formazione per il responsabile dell’ inserimento lavorativo nei luoghi di lavoro.

Per avere diritto al bonus assunzioni disabili 2016 il datore di lavoro dovrà fare domanda all’ INPS, che verificherà i requisiti della domanda e le disponibilità economiche.

Le domande verranno prese in carico ed esaminate in ordine cronologico, una volta riconosciuta l’agevolazione il datore di lavoro potrà ricevere un conguaglio contributivo mensile.

Per maggiori informazioni, si può leggere questo articolo 

Decreto_Legislativo_14_settembre_2015_n.151