Arriva FastUP School

(Internet)
FastUP School

Protocollo per il supporto di progetti innovativi per la scuola in Italia

Il MIUR, Fastweb ed Eppela con un Protocollo d’intesa hanno recentemente lanciato FastUP School, un progetto per il supporto di proposte innovative per la scuola in Italia.

Il progetto cofinanzierà idee, servizi e applicazioni innovative per per migliorare le attività didattiche avvicinare gli studenti delle scuole medie e superiori d’Italia con l’aiuto delle alle tecnologie digitali.

L’obiettivo è quello di sostenere attraverso l’utilizzo del crowdfunding le iniziative più meritevoli, per l’ attuazione ed implementazione del programma didattico della scuola e l’educazione al mondo digitale.

Le proposte innovative

Ad esempio, l’adozione di strumenti digitali che possano favorire lo scambio di informazioni fra studenti, la comunicazione tra scuola e famiglie, i progetti per lo sviluppo di competenze di programmazione informatica, i progetti per i bisogni educativi speciali, l’uso responsabile di internet e i piani per l’innovazione.

Le scuole che intenderanno realizzare un progetto digitale potranno partecipare a FastUP School tramite il sito di Eppela e tramite l’applicativo del sito del Miur, Protocolli in rete’.

Eppela e Fastweb selezioneranno le proposte considerate più promettenti, che verranno lanciate dagli ambienti scolastici e  pubblicate nell’ area dedicata della piattaforma di Eppela.

La piattaforma di Eppela

I progetti che avranno raccolto dalla rete il 50% del budget richiesto, verranno co-finanziati a fondo perduto da Fastweb per il restante 50%, fino ad un massimo di 10.000 euro di cofinanziamento.

Una volta ottenuto il finanziamento, le proposte saranno seguite per un anno dagli esperti tecnici, che daranno le indicazioni utili per l’avviamento e la valorizzazione delle idee al fine della loro futura adozione in ambito didattico.

L’ iniziativa FastUP School si affianca al Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR, un Piano a valenza pluriennale pensato per guidare gli istituti italiani in un percorso di innovazione e di nuove tecnologie, con azioni già finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione concreta nelle scuole.