Coordown, un vademecum per le persone con disabilità

Vademecum diritti
Vademecum diritti

Una guida per affrontare le questioni giuridiche, assistenziali e fiscali

Dopo i vademecum annuali sulla scuola, CoorDown Onlus, l’associazione di rappresentanza delle persone con sindrome di down, ha presentato la prima guida pratica sui diritti delle persone con disabilità.

Si tratta di un vademecum, realizzato con il contributo della Fondazione Johnson & Johnson,  per affrontare in modo informato e consapevole le principali questioni giuridiche, assistenziali e fiscali legate al mondo della disabilità, come l’ ISEE e la domanda di invalidità.

L’obiettivo del libretto disponibile on line è quello di fornire a famiglie con persone disabili, associazioni ed operatori del settore un utile strumento di orientamento per muoversi agevolmente nel quadro normativo italiano in materia.

Capitoli ricchi ed aggiornati

La guida, suddivisa in dieci capitoli e corredata da un’ampia appendice legislativa, affronta diverse aree tematiche (invalidità civile, assistenza socio-sanitaria, pensione di reversibilità, formazione e inserimento lavorativo, residenzialità) e fornisce linee guida e suggerimenti pratici nei diversi ambiti.

Il Vademecum Diritti

Per la raccolta di tutte le informazioni, CoorDown si è avvalso della consulenza di Handylex.org, il più autorevole portare di informazioni giuridiche per disabili in Italia diretto da Carlo Giacobini.

Ma ha avuto anche il contributo degli operatori di Telefono D, il servizio dell’ AIPD (Associazione Italiana Persone Down) dedicato alla consulenza telefonica sulla sindrome di Down.

Uno strumento per tutti

Secondo Sergio Silvestre, il presidente nazionale CoorDown, il vademecum è nato con  proprio con l’obiettivo di semplificare e schematizzare nel miglior modo possibile il contesto legislativo di riferimento e per mettere a disposizione di famiglie e associazioni uno strumento informativo semplice da consultare e ricco di consigli pratici.

In ogni caso, Coordown sta già lavorando per mettere a punto le prossime edizioni della guida, per rendere ancora più aggiornate, complete, aggiornate ed adatte alle esigenze di tutti.

Per maggiori informazioni, consultare l’associazione a 010/5705461, segreteria@coordown.itwww.coordown.it