Una giornata per Louis Braille e i suoi epigoni

Louis Braille e i suoi epigoni
Louis Braille e i suoi epigoni

Un convegno e mostra Dal buio… alla luce della cultura

Louis Braille e i suoi epigoni. Dal buio… alla luce della cultura, un  convegno presso i Musei Capitolini (Sala Pietro da Cortona) a Roma per giovedì 18 febbraio 2016

Organizzato dall’ UICI Roma, dall’ Associazione di volontariato Museum e dalla Sovrintendenza Capitolina – Musei Capitolini in occasione della Giornata del Braille 2016 che vedrà eventi in tutta l’Italia tra il 18 ed il 21 febbraio.

Un incontro per conoscere l’opera di Louis Braille, teorico e pratico, ideatore del sistema di scrittura in rilievo per i non vedenti.

Riflessione sulle nuove tecnologie

Una riflessione sull’evoluzione nel tempo alla luce delle nuove tecnologie, per comprendere l’importanza di questo linguaggio.

Uno strumento prezioso per conquistare la propria autonomia nella lettura e nella scrittura e permettere l’accesso alla cultura delle persone prive della vista.

Un forte impulso all’apprendimento dell’esplorazione tattile degli oggetti e dello spazio fino alla sua evoluzione ultima a vantaggio della percezione dell’arte figurativa (scultura e pittura) e della produzione di opere da parte di artisti non vedenti.

Questo è il programma del convegno

La Sala Pietro da Cortona ha ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Visite tattili

Dopo il Convegno i partecipanti potranno visitare:

Pinacoteca Capitolina Sala di S.Petronilla Percorso tattile permanente con riproduzioni su leggii di opere di Garofalo, Caravaggio e Rubens

Area espositiva Tempio di Giove (presso l’Esedra di Marco Aurelio): 18-21 febbraio 2016 Mostra delle strumentazioni Braille e opere del gruppo “Mano sapiens”

Piccoli gruppi saranno accompagnati da esperti, con possibilità di sperimentare un diverso approccio percettivo all’arte e di conoscere le autrici delle opere esposte.

Le visite guidate per scuole e gruppi andranno prenotate allo 060608