Fondazione CON IL SUD, un Bando Socio Sanitario

(Internet)
Bando Socio Sanitario

Per migliorare qualità di vita e benessere delle persone con disabilità

La Fondazione CON IL SUD promuove la terza edizione del Bando Socio Sanitario, invitando le organizzazioni di terzo settore del Sud a presentare idee per migliorare e ampliare l’offerta di servizi rivolti ad anziani con demenza senile e giovani con disabilità psichica.

Le precedenti edizioni del Bando per la cura e l’integrazione dei disabili e per l’inserimento lavorativo dei disabili psichici e per il “dopo di noi”, hanno sostenuto complessivamente 25 progetti con circa 9 milioni di euro.

Con questo bando la Fondazione CON IL SUD mette a disposizione fino a 5 milioni di euro, con la scadenza del 18 marzo per presentare le domande.

Le idee progettuali

L’iniziativa prevede una prima fase per la presentazione di idee progettuali finalizzate a migliorare la qualità, i contenuti, l’efficacia, l’efficienza, l’integrazione dei servizi di assistenza socio-sanitaria in una delle regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).

A partire dal progetto individuale di ciascuna persona con disabilità, gli interventi previsti dalla proposta dovranno rientrare in una o più delle seguenti tipologie: servizi sociali e socio-assistenziali rivolti alle persone con disabilità; sperimentazione di soluzioni residenziali “leggere”; inclusione al lavoro attraverso il collocamento mirato e/o servizi di supporto.

Saranno valutate positivamente le proposte che prevedano soluzioni finalizzate al rafforzamento dell’autonomia e delle relazioni di prossimità, alla valorizzazione dell’impegno dei familiari, alla creazione di condizioni di integrazione e inclusione nella comunità in cui anziani e giovani vivono.

Si terrà conto di criteri come la sostenibilità, la replicabilità degli interventi proposti, l’efficacia delle modalità di comunicazione previste.

Nel corso della seconda fase del Bando Socio Sanitario le idee progettuali selezionate saranno trasformate in progetti esecutivi.

Le proposte del Bando Socio Sanitario

Le proposte dovranno essere presentate esclusivamente on-line su www.fondazioneconilsud.it da partnership composte da almeno tre organizzazioni.

Oltre al mondo del terzo settore e del volontariato è obbligatoria la presenza dell’ente pubblico responsabile dei servizi socio-sanitari del territorio in cui si intende realizzare l’intervento.

Potranno essere coinvolte anche altre istituzioni, le università, il mondo della ricerca e quello economico. Saranno sostenuti interventi “esemplari” tesi a valorizzare la dignità e l’autonomia delle persone con disabilità, sviluppando meccanismi innovativi volti a favorirne l’inclusione sociale.

Bando Socio-Sanitario

Allegato A

Allegato B 

Allegato C

Per maggiori informazioni, scrivere esclusivamente al seguente indirizzo email: iniziative@fondazioneconilsud.it o di contattare telefonicamente l’Ufficio Attività Istituzionali al numero 06/6879721 (interno 1)