Corso in Diritto della disabilità e inclusione sociale

Corso in diritto della disabilità e inclusione sociale
Corso in diritto della disabilità e inclusione sociale

Organizzato dall’ Università Mediterranea di Reggio Calabria

Il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’ Università Mediterranea di Reggio Calabria ha attivato un Corso Universitario di perfezionamento in Diritto della Disabilità e dell’ inclusione Sociale.

L’ obiettivo è quello di fornire un quadro completo della condizione giuridica e sociale delle persone con disabilità e di favorire la conoscenza, da parte delle stesse persone con disabilità, degli strumenti funzionali alla tutela dei loro diritti.

Le normative e le regole standard

Il corso si propone di rintracciare nel nostro ordinamento gli indici normativi alla base del diritto all’inclusione nella società civile delle persone con disabilità, di verificare se esista uno statuto delle persone con disabilità e quali spazi ha l’inclusione delle persone disabili nel nostro ordinamento.

Al tal proposito verranno illustrati l’approccio dei Diritti Umani alla Disabilità, i concetti di inclusione sociale, handicap e le nuove classificazioni ICF dell’OMS e la rilevanza costituzionale dell’inclusione sociale.

Ma saranno esaminate anche le regole standard per l’uguaglianza di opportunità delle persone con disabilità (risoluzione ONU 48/96) e la Convenzione di New York del 2006, il Diritto antidiscriminatorio e le norme italiane e comunitarie dalle quali è possibile rinvenire i contorni del diritto all’inclusione; la normativa regionale, degli Enti Locali ed alcuni provvedimenti di settore.

Per le iscrizioni al Corso

Il Corso si svolgerà presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (Di.Gi.Ec.) tra Marzo 2016 e luglio 2016, per una durata complessiva di 120 ore.

Le domande di partecipazione devono pervenire al protocollo del Dipartimento, Via dei Bianchi, 2 – 89127 Reggio Calabria o alla pec digiec@pec.unirc.it entro il giorno 15 marzo 2016.

Per avere le informazioni più dettagliate ed esaurienti in proposito,  si può leggere il bando di ammissione al Corso universitario, oppure scrivere a angelo.marra@unirc.it.