Home » CULTURA » A Torino EMOTIONS! Semplicemente atleti

A Torino EMOTIONS! Semplicemente atleti

EMOTIONS! Semplicemente atleti

EMOTIONS! Semplicemente atleti

Mostra itinerante fotografica dedicata allo sport paralimpico

Viene inaugurata giovedì 10 marzo a Torino alle ore 18.30 presso lo spazio polifunzionale ADPlog EMOTIONS! Semplicemente atleti, la mostra itinerante fotografica dedicata allo sport paralimpico.

Curata da Mauro Ujetto, Sabina Beckert e Roberto Serratore e realizzata con la collaborazione di ADPlog e Con il patrocinio di CIP – Comitato Italiano Paralimpico, Città di Torino e INAIL Direzione Regionale Piemonte, coincide con il decimo anniversario delle Paralimpiadi Invernali di Torino 2006, evento determinante per il movimento in Italia.

Alla presentazione partecipano il presidente del CIP Luca Pancalli e Tiziana Nasi, presidente della FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici), insieme agli atleti Gianmaria Dal Maistro e Marlou Van Rhijn, con Alessandro Del Piero come testimonial.

Fotografie e musica

EMOTIONS! Semplicemente atleti è composta da cinquanta immagini, realizzate da dieci fotografi internazionali che da anni seguono da vicino il movimento paralimpico, accompagnate da una parte allestitiva e multimediale.

Le fotografie intendono offrire al pubblico la migliore immagine del movimento, in grado di sorprendere e ispirare, di testimoniare e infondere nei visitatori un nuovo senso della condivisione attraverso lo sport.

La mostra sarà accompagnata inoltre dalle musiche del maestro Ezio Bosso, che per l’evento ha messo a disposizione il suo ultimo lavoro, The 12th Room.

Le attività per il pubblico

Ogni sabato e domenica ADPLOG accoglierà i “WE CAN” di EMOTIONS!, momenti di confronto organizzati in eventi e workshop e laboratori didattici per addetti del settore, scuole e giovani, per conoscere e dialogare con le diverse figure di eccellenza che ruotano intorno al mondo dello sport per atleti con disabilità. Per il programma visitare la pagina dedicata.

La mostra EMOTIONS! Semplicemente atleti  rimarrà a Torino circa due mesi, aperta al pubblico dall’11 marzo al 30 aprile lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì h 10-14  sabato e domenica h. 11-19, al costo di 5,00 €.

La mostra rappresenta anche un sostegno finanziario al movimento: la vendita dei biglietti d’ingresso e quella del CD di Ezio Bosso contribuiranno ai progetti della CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà).

L’esposizione poi si trasferirà a Rio de Janeiro in occasione delle Paralimpiadi Estive dal 7 al 18 settembre, per tornare in autunno in Italia a Roma, per il sostegno alla sua candidatura ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: press@adplog.com.