Immaginabili Risorse, il valore sociale della disabilità

IMMAGINABILI RISORSE, il valore sociale della disabilità
IMMAGINABILI RISORSE, il valore sociale della disabilità

Un progetto operativo e culturale per un network sulle disabilità

Il 20 e 21 aprile 2016 si svolgerà a Milano presso l’ Università Bicocca la seconda edizione del convegno nazionale IMMAGINABILI RISORSE, il valore sociale della disabilità, organizzato da Includendo, un progetto operativo e culturale per un network di realtà orientate alla realizzazione di esperienze di autodeterminazione delle persone con disabilità.

Si vuole dare vita ad una rete di soggetti diversi che interagiscono, si confrontano, apprendono reciprocamente e, attraverso la crescita del capitale sociale dei  territori, possano sostenere percorsi di crescita nel mondo della disabilità psicofisica.

Il convegno parlerà delle esperienze concrete, dei contributi teorici e approfondimenti sui metodi e sul ruolo dei soggetti coinvolti attorno al tema della disabilità: persone con disabilità, famiglie e associazionismo familiare, servizi e operatori, enti locali, cooperative sociali, aziende speciali consortili

Contributi e laboratori

Vi saranno laboratori sui seguenti temi: nutrirsi, convivere, abitare il territorio, elaborare cultura, accompagnare la crescita di bambini e adolescenti, realizzare esperienze espressive.

Nel pomeriggio di mercoledì 20 aprile e negli incontri plenari di giovedì 21 aprile sarà presente il servizio di Interprete Lingua dei Segni.

Intervengono tra gli: altri, Giovanni Fosti, Università Bocconi, Milano, Carlo Francescutti, Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, Carlo Lepri, Università di Genova, Franca Olivetti Manoukian, Studio di Analisi Psicosociologica, Milano, Stefano Zamagni, Università di Bologna.

Durante i due giorni della manifestazione vi saranno diversi eventi, come mercoledì 20 Aprile 2016 dalle ore 19.00 c/o LA ’Ciclostazione Melzo (Mi) Stazione FS Melzo CENA SOLIDALE con performance a cura della COMPAGNIA TEATRALE “I MOV” & MUSICA DAL VIVO CON “LADRI DI CARROZZELLE” SPECIAL GUEST: “EUKOLIA”

Vedi il Programma

Per iscrizioni e maggiori informazioni consultare il sito www.includendo.net