Home » CULTURA » Ritorna il Capodarco L’Altro Festival

Ritorna il Capodarco L’Altro Festival

Capodarco L’Altro Festival 2016

Capodarco L’Altro Festival 2016

Torna la sette giorni di rassegna del cinema sociale

Torna anche quest’anno il Capodarco L’Altro Festival 2016, la rassegna del cinema sociale che si svolge nella terrazza della Comunità di Capodarco a Fermo.

Dal 19 al 26 giugno alle 21,15 saranno presentati e premiati film e cortometraggi, con la presenza di importanti ospiti, musica live e buon cibo.

Vi sarà come sempre un ricco assortimento di temi, dall’immigrazione, alla disabilità, dalla condizione delle donne alla precarietà di giovani e adulti.

I film ospitati

Per l’apertura di domenica 19 è stato scelto “Un bacio”, il nuovo film sull’adolescenza di Ivan Cotroneo, che a Capodarco lo presenterà al pubblico insieme al critico cinematografico Dario Zonta.

Il Festival prosegue lunedì 20 con “Fiore”, del giovane regista romano Claudio Giovannesi, la storia di un amore tra adolescenti detenuti in un carcere minorile, con la partecipazione di Valerio Mastandrea.

Il 21 giugno è la serata di“Non essere cattivo”, il capolavoro postumo di Claudio Caligari sulle vite violente e tragiche di un gruppo di giovani di una borgata romana. Alla proiezione dell’opera sarà presente Luca Marinelli.

Dopo la serata del 22 giugno, dedicata alla partita degli europei e proiezione di 5 cortometraggi di fiction, giovedì 23 giugno vi sarà un’ inedita serata-omaggio a Jasmine Trinca, una delle più intense e originali attrici italiane.

La notte dei corti

Venerdì 24 giugno vi sarà La notte dei corti, la maratona di quasi quattro ore di proiezione dei 19 video finalisti del premio L’Anello debole 2016, presentata da Andrea Pellizzari e con gli interventi degli autori dei cortometraggi.

I vincitori delle 5 categorie, più due premi speciali, saranno premiati nella serata di sabato 25 alla presenza Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, insieme all’annuncio delle iniziative per il cinquantenario della Comunità di Capodarco,

La serata conclusiva di domenica 26 giugno sarà dedicata alla band piemontese di alternative rock Marlene Kuntz, preceduta dall’esibizione della rock band marchigiana Turkish cafè.

Le serate, ad eccezione delle ultime due, saranno concluse dalla degustazione di specialità enogastronomiche di produttori locali selezionati da Tipicità.

Il Capodarco L’Altro Festival è infatti una tappa del “Grand tour delle Marche”.

Il programma del Capodarco L’Altro Festival.

Per informazioni: 0734 681001, info@capodarcolaltrofestival.it